Geografia culturale e itinerari (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02899
Docente
Caterina Martinelli
Coordinatore
Caterina Martinelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 23-feb-2015 al 30-mag-2015.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.7  
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula S.11  

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione di competenze di carattere teorico, empirico e metodologico nell’ambito della Geografia Culturale e del suo approccio al turismo. In merito, suggerisce un percorso formativo che affronta gli approcci e i temi emergenti presenti nel dibattito geografico internazionale e focalizza l’attenzione sulle metodologie e metodi di ricerca, nonché su casi di studio specifici ad essi collegati. In particolare saranno presi in esame casi di studio relativi alla creazione di itinerari di mobilità, quotidiana e orientata al turismo e al leisure, che mirano a promuovere lo sviluppo di spazi di vita sostenibili e socialmente inclusivi. L’insegnamento desidera inoltre favorire lo sviluppo di competenze teorico-pratiche relative all’impostazione e alla comunicazione della ricerca, anche in vista della stesura della tesi di laurea. A tal fine nel corso delle lezioni saranno proposti anche lavori individuali e/o di gruppo valutabili ai fini dell’esame.

Programma

- Geografia umana e culturale: diversi approcci e contestualizzazioni dal punto di vista temporale e geografico
- La geografia culturale “internazionale” attuale: traiettorie di indagine
- Metodologie di ricerca e metodi di ricerca qualitativi

- L’approccio culturale alla geografia del turismo
- Le traiettorie di studio e i temi emergenti nel dibattito geografico internazionale sul turismo
- Turismo, mobilità e quotidiano

- Impostazione e comunicazione della ricerca geografica
- Itinerari: L’apporto della ricerca geo-culturale qualitativa per la promozione di itinerari di mobilità quotidiana e turistica a favore dello sviluppo di spazi di vita sostenibili e socialmente inclusivi.

Bibliografia:
Testi di riferimento: I materiali di studio saranno indicati/forniti durante lo svolgimento delle lezioni. Gli/le studenti/esse NON frequentanti dovranno concordare il programma con la docente in orario di ricevimento.


Modalità didattiche:
Lezioni frontali, workshop, lavori individuali e/o di gruppo che favoriranno la partecipazione attiva e critica degli/lle studenti/esse.

Modalità d'esame

Esame orale.

NB: Per i/le frequentanti saranno proposti in itinere lavori individuali e/o di gruppo valutabili ai fini dell’esame finale.