Storia dell'arte moderna (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00852
Docente
Giorgio Fossaluzza
Coordinatore
Giorgio Fossaluzza
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2014 al 10-gen-2015.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.7 dal 14-ott-2014  al 10-gen-2015
mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i lineamenti per un itinerario diacronico di storia dell’arte dal Tardogotico al Neoclassicismo. Fa riferimento soprattutto alla situazione italiana, si illustrano altresì in termini comparativi i momenti fondamentali e le principali personalità sullo scenario europeo.

Programma

Lineamenti di storia dell’arte italiana dal Tardogotico al Neoclassicismo con particolare riguardo al contesto europeo.

BIBLIOGRAFIA
Manuali delle scuole medie superiori proposti:
- G. Dorfles-S. Buganza - J. Stoppa, Arti visive. Dal Quattrocento all’Impressionismo. Protagonisti e movimenti, edizioni Atlas. Prima parte pp. 8-140; seconda parte pp. 141-424.
- Vivere l’arte. Vol 2. Dal Rinascimento al Rococò, a cura di C. Fumarco e L. Beltrame, Verona, Bruno Mondadori, 2008. Prima parte, vol. 2 fino a p. 147; seconda parte il rimanente del vol. 2. I capitoli aggiuntivi al vol. 2 riguardanti il Tardogotico (vol. 1) e il Neoclassicismo (vol. 3) sono a disposizione presso la copisteria Replay.


ARGOMENTI DI STORIA DELL’ARTE MODERNA

PRIMA PARTE
1. Il Gotico internazionale. Caratteri generali della geografia e storia dell’Europa nel primo Quattrocento. Le corti, i protagonisti, le opere principali in Europa. Corti e centri in Italia, con particolare riguardo alla Lombardia e al Veneto.
Autori: Michelino da Besozzo, Stefano da Verona, Jacopo Bellini, Pisanello, Gentile da Fabriano, Masolino.

2. Primo rinascimento fiorentino: caratteri generali.
Profilo di Brunelleschi e principi architettonici, la prospettiva il modulo. Profilo di Donatello. Profilo di Masaccio.

3. Le prime mediazioni tra gotico e rinascimento. Autori: Beato Angelico, Lorenzo Ghiberti, Jacopo della Quercia.
La seconda generazione dell’umanesimo. Autori: Paolo Uccello; Domenico Veneziano: la pala di Santa Lucia de’ Magnoli. Leon Battista Alberti, profilo.

4. La scuola fiamminga: tecnica e caratteri fondamentali. Autori: Jan Van Eyck, Rogier Van der Weyden.

5. Piero della Francesca, profilo.

6. Firenze nell’età di Lorenzo il Magnifico e reazione savonaroliana.
Autori: Pollaiolo, Verrocchio, Botticelli (temi neoplatonici).

7. Padova e l’umanesimo nell’Italia settentrionale.
Mantegna, profilo: gli affreschi della cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani a Padova; la Pala di San Zeno a Verona; camera degli sposi, lo studiolo di Isabella d’Este
Venezia: Jacopo Bellini, Giovanni Bellini, profilo: Giovanni Bellini e Mantegna, l’Orazione nell’Orto, la componente fiamminga, l’interpretazione dello stile di Piero della Francesca, confronto fra Bellini e Antonello da Messina, ultima fase.

8. Regno di Napoli in età aragonese. Autori e argomenti: Colantonio, Antonello da Messina, Antonello a Venezia.

SECONDA PARTE
9. L’arte del Rinascimento maturo. La periodizzazione nelle Vite di Giorgio Vasari. Concetti: Maniera, Maniera moderna e Manierismo. Il primato del disegno.
Protagonisti della Maniera moderna tosco-romana: Leonardo, profilo; Bramante a Milano e Roma, profilo; Michelangelo, profilo; Raffaello, profilo
Maniera moderna nel Veneto: l’ultimo Giovanni Bellini, Giorgione, profilo; Tiziano, profilo; Lorenzo Lotto, profilo

10. Manierismo (Anticlassicismo)
Firenze, primo momento con Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo;
seconda fase con Bronzino e Francesco I de’ Medici, Cellini, Giambologna.
La Scuola Romana, Giulio Romano, Giulio Romano a Mantova (1524); Parmigianino. La diaspora a seguito del Sacco di Roma (1527).
Veronese, profilo: tra Verona, Mantova e Venezia.
Venezia. Autori e argomenti: Jacopo Sansovino, Tintoretto, Jacopo Bassano.
Andrea Palladio, profilo.

11. Arte post-tridentina, caratteri generali. L’Accademia dei Carracci a Bologna; Annibale Carracci, profilo. Il classicismo. Nicolas Poussin, il pittore filosofo

12. Caravaggio, profilo. Caravaggismo.

13. Barocco: terminologia e concetti fondamentali.
Alle origini del Barocco: Rubens, profilo
Bernini, profilo; Borromini, profilo; Pietro da Cortona, profilo.

14. Centri italiani ed europei nel Seicento.
Autori e argomenti:
Guarini; Longhena.
Inghilterra: Inigo Jones, Neopalladianesimo
Paesi Bassi meridionali: Rubens (vedi sopra) e Van Dyck.
Paesi Bassi settentrionali. Contesto storico, sociale, religioso, collezionistico. Rembrandt, Vermeer.
Il Seicento spagnolo, Velasquez, Zurbaran.
La pittura francese del Seicento..

15. Gli sviluppi dell’arte barocca: l’esperienza Rococò. Forme e concetto del Rococò.
Centri europei. La pittura francese del Settecento.
La pittura in Inghilterra
Centri italiani: Roma, Piranesi; Napoli: Vanvitelli la reggia di Caserta e il suo giardino; Bologna: Giuseppe Maria Crespi.
Venezia, i protagonisti: Piazzetta, profilo; Tiepolo, profilo, Tiepolo a Würzburg, Tiepolo in Spagna; Canaletto, profilo, l’uso della camera ottica, Canaletto in Inghilterra

16. Neoclassicismo. I teorici, Mengs; David, profilo; Canova, profilo; Goya, profilo.

ARGOMENTI DI STORIA DELL’ARTE MODERNA PER LA PROVA SCRITTA DEGLI STUDENTI ERASMUS

PRIMA PARTE
1.Gotico internazionale, centri e protagonisti nel quadrante europeo e in Italia
2. Brunelleschi e i suoi principi architettonici
3. Donatello: percorso, i due periodi fiorentini e il soggiorno a Padova con le opere principali
4. Masaccio
5. Leon Battista Alberti: trattati e opere
6. Mantegna
7. La scuola fiamminga
8. Piero della Francesca
9. Giovanni Bellini
10. Antonello da Messina
11. Le arti a Firenze nell’età di Lorenzo il Magnifico, situazione storica, Botticelli, Verrocchio, Pollaiolo

SECONDA PARTE
12. Leonardo
13. Michelangelo
14. Raffaello
15. Giorgione e Tiziano
16. Il Manierismo: concetti e protagonisti
17. Arte post tridentina, i Carracci, Annibale Carracci a Roma e il Classicismo
18. Caravaggio
19. Bernini e i caratteri generali dell’arte barocca
20. I protagonisti del Seicento in Europa, con riferimento alla geografia e storia: Poussin, Rubens, Rembrandt, Vermeer, Velasquez
21. Rococò in Europa e in Italia con riferimento alla geografia e storia: caratteri generali dello stile e protagonisti
22. Tiepolo e Canaletto
23. Il Neoclassicismo e Canova

Modalità d'esame

Esame scritto