Letterature comparate (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00905
Docente
Raffaella Bertazzoli
Coordinatore
Raffaella Bertazzoli
crediti
9
Settore disciplinare
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2014 al 10-gen-2015.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.5  
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.6  
giovedì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Amore e passione

Il corso intende elaborare una serie di riflessioni intorno al tema dell’amore, elemento narrativo fondante della letteratura di tutti i tempi e di tutte le culture. Attraverso la lettura di alcune opere, il tema amoroso viene analizzato nelle sue diverse forme e contestualizzato nei diversi generi letterari. Viene offerta una bibliografia critica finalizzata al supporto teorico dell’argomento.

Programma

Testi primari
Agli studenti sarà fornita una dispensa con testi desunti dai seguenti testi:

Lirici greci; Platone, Simposio; Catullo, Poesie; Virgilio, Eneide (libro IV); Ovidio, Lettere di eroine (Fedra a Ippolito), Metamorfosi, III, Il mito di Narciso; Ibn-Hazm, Ali Ibn-Ahmad, Il collare della colomba. Sull’amore e sugli amanti (2 capitoli); Lettera IV di Eloisa ad Abelardo; Dante, Inferno, V; F. Petrarca, dal Canzoniere; G. Boccaccio, Decameron: Lisabetta da Messina (IV 5); Federigo degli Alberighi (V, 9); G. Leopardi, dai Canti.

Gli studenti dovranno procurarsi i seguenti testi:
Euripide, Ippolito
Goethe, J. W., I dolori del giovane Werther

Bibliografia critica
AA.VV., Letteratura comparata, a cura di R. Bertazzoli, Brescia, La Scuola, 2010 (capitoli da definire).
La poesia d’amore antica, con un saggio di Luca Canali, Milano, Rizzoli, 2008.
O. Paz, La duplice fiamma, Milano, ES, 2006.
D. de Rougemont, L’amore e l’Occidente, trad. di L. Santucci, Milano, Rizzoli, 1998 (alcune parti da definire).
T. Tanner, L’adulterio nel romanzo. Contratto e trasgressione, Genova, Marietti, 1990, pp. 24-130.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per concordare il piano dell’esame. Dovranno inoltre preparare due testi a scelta tra i seguenti, preferibilmente in lingua originale:

W. Shakespeare, Romeo and Juliet
J.-J. Rousseau, Julie ou la Nouvelle Héloïse
G. Flaubert, L’Éducation sentimentale
E. Brontë, Wuthering Heights
D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover
H. Miller, Tropic of Cancer
C. Cassola, Una relazione
G. Simenon, Lettre à mon juge

Modalità d'esame

Esame orale