Letteratura e cultura russa 1 (2014/2015)

Codice insegnamento
4S002905
Docente
Sara Paolini
Coordinatore
Sara Paolini
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 23-feb-2015 al 30-mag-2015.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.6  
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare lo studente con la storia, la cultura e la letteratura di un paese, la Russia, non solo geograficamente lontano, ma per molti aspetti ai più poco conosciuto.

Programma

MAPPE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO DA PIETRO IL GRANDE ALLA RIVOLUZIONE: LINEAMENTI DI GEOGRAFIA, STORIA E LETTERATURA RUSSA.

Gli studenti dovranno acquisire nozioni fondamentali di storia, cultura e letteratura russa relative al periodo preso in esame. Il corso prevede innanzitutto la ricostruzione dei passaggi fondamentali del percorso storico della Russia nel periodo in oggetto, con alcune incursioni in epoche più lontane, unitamente all’illustrazione delle sue peculiarità geografiche. In secondo luogo verrà condotta sui testi in programma un’analisi finalizzata in particolare al rilevamento ed approfondimento di elementi della realtà sociale, culturale e storica che caratterizzavano la Russia del tempo. Si prevede il ricorso a materiali audiovisivi e fotografici.

Sono vivamente consigliate la frequenza e la lettura preventiva delle opere. Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi alla docente, anche via email, per concordare il programma.

BIBLIOGRAFIA

1) opere (in qualunque edizione italiana)

- A. Puškin, La figlia del capitano
- N. Gogol’, Il revisore, Nevskij prospekt
- I. Turgenev, Padri e figli, Le memorie di un cacciatore (scelta)
- A. Čechov, La morte dell’impiegato, La voglia di dormire

2) bibliografia critica

AA.VV., Storia della civiltà letteraria russa, diretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio, Torino, UTET, 1997 (una scelta di capitoli su indicazione della docente)
V. GITERMANN, Storia della Russia, Scandicci, Firenze: La Nuova Italia, 1963. voll. 1-2 (o altro manuale)
N. BERDJAEV, L’idea russa. I problemi fondamentali del pensiero russo (XIX e inizio XX secolo), Milano, Mursia, 1992 (una scelta di capitoli su indicazione della docente)

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.