Lingue e letterature angloamericane (2014/2015)



Codice insegnamento
4S00871
Crediti
9
Coordinatore
Roberto Cagliero
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
    Lingua di erogazione
    Inglese
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    Parte I 6 I semestre Roberto Cagliero
    Parte II 3 I semestre Roberto Cagliero

    Orario lezioni

    I semestre
    Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
    Parte I lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.8  
    Parte I martedì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.4  
    Parte I mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  

    Obiettivi formativi

    3 aspetti principali della letteratura americana
    1. Il canone dei grandi scrittori dell'800
    2. la letteratura e la cultuia degli anni Sessanta
    3. La letteratura african-american

    Programma

    1) Il canone dell’Ottocento americano: Irving, Poe, Hawthorne, Melville, James

    HAWTHORNE, N. Wakefield (Wakefield, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori),
    IRVING, Washington. Rip Van Winkle (Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi)
    JAMES, H. The Jolly Corner (L’angolo bello. Con testo inglese a fronte. Venezia, Marsilio, 2011, a cura di Alide Cagidemetrio)
    MELVILLE, H. “Bartleby, the Scrivener” (ed. It. Bartleby lo scrivano, Milano, Feltrinelli, a cura di Gianni Celati)
    POE, E.A. "THe Man of the Crowd", “The Cask of Amontillado”, “The Fall of the House of Usher”, The Tell-Tale Heart”,
    BENOIT, J.A. Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative
    CAGIDEMETRIO, A. “Introduzione” in JAMES, H. The Jolly Corner (L’angolo bello. Con testo inglese a fronte). Venezia, Marsilio, 2011, a cura di Alide Cagidemetrio
    CAGLIERO, R. “ Racconti del cuore. Lingua e traduzioni di The Tell-Tale Heart” in R. Cagliero (a cura di), Fantastico Poe. Verona: Ombre Corte, 2004 FRINZI
    CAGLIERO, R. “Poe in interni: il tema dell’usurpazione in The Cask of Amontillado” in ACOMA 20, autunno 2000, pp. 34-38 FRINZI
    CAGLIERO, R. "La critica all'ornamento nei saggi e nella narrativa di Edgar Allan Poe". QUADERNI DI LINGUE E LETTERATURE DELL'UNIVERSITA' DI VERONA 12, 1987, pp.21-3
    CAGLIERO, R. "Appunti per una lettura 'biografica' di 'The Jolly Corner' di Henry James", in "Iperstoria" 4 (autunno/ inverno 2014), http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero5/Saggi_monografica/cagliero_thejollycorner.pdf
    DEL CASTILLO, P. “Edgar Alla Poe il poeta maledetto. Il padre disperso e il piccolo angelo (1809-1849) in "Iperstoria" 3 (2014), http://www.iperstoria.it/joomla/component/content/article/15-saggi/91-poe
    MAFFI, M. “Introduzione” in IRVING, Washington. Rip Van Winkle. Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi
    NORI, G. “Introduzione” in HAWTHORNE, N., Wakefield, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori

    2) The Sixties

    Capote, T. "Master Misery" in A Capote Reader, London, Penguin 1993 FRINZI

    Cartosio, Bruno. “”Watts, Los Angeles, 1966: un anno dopo la rivolta”. In ACOMA 35, inverno 2008, 49 FRINZI

    King, Martin Luther, I Have a Dream https://www.youtube.com/watch?v=smEqnnklfYs

    Malcolm X, The Ballot or the Bullet https://www.youtube.com/watch?v=7oVW3HfzXkg

    Maffi, Mario La cultura underground, il capitolo sulla musica negli anni Sessanta. Bologna: Odoya 2009 FRINZI

    Pynchon,Thomas. “Un viaggio nello spirito di Watts”. In ACOMA 35, inverno 2008, 50-60 FRINZI (VEDI SUL TEMA anche Troops Patrol L.A., Damage Heavy in Coast Riots. Universal Newsreel 1965 ALLA PAG. http://www.youtube.com/watch?v=BbElAfALWbM&feature=related )

    Pynchon,Thomas, “Entropy” in Slow Learner. Boston, Little (trad. It. In T. Pynchon, Un lento apprendistato. Roma, e/o 1988, a cura di R. Cagliero) FRINZI

    Zinn, H. Storia del popolo americano dal 1492 ad oggi. Milano, Il Saggiatore 2010 [soltanto il capitolo sulla guerra del Viet Nam] FRINZI

    Country Joe & the Fish, “I-Feel-Like-I'm-Fixin'-To-Die Rag” TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA http://www.well.com/~cjfish/game.htm (LA PRIMA CANZONE) ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=JbBCfeM964s

    Bob Dylan, “The Times They Are A-Changin' ASCOLTA LA CANZONE: http://dailymotion.virgilio.it/video/x3st13_bob-dylan-the-times-they-are-a-chan_music LEGGI IL TESTO: http://www.metrolyrics.com/the-times-they-are-achangin-lyrics-bob-dylan.html

    The Fugs, "CIA Man" ASCOLTA LA CANZONE: http://www.youtube.com/watch?v=C3V98lnJX1k&feature=related TESTO: http://lyrics.wikia.com/Fugs:C_I_A_Man

    Phil Ochs, “What Are You Fighting For?”
    TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA: http://www.lyrics007.com/Phil%20Ochs%20Lyrics/What%20Are%20You%20Fighting%20For%20Lyrics.html# ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=N93OCCBXGXc&feature=related

    Phil Ochs, “I Ain’t Marching Anymore” TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA: http://www.cowboylyrics.com/lyrics/ochs-phil/i-aint-marching-anymore-11442.html
    ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=L5pgrKSwFJE&feature=related

    Pete Seeger, "Last Train to Nuremberg" ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=1-sbasbdJCw LEGGI LE PAROLE http://www.peteseeger.net/lasttran.htm

    Lee, Spike, 4 Little Girls (1997). Documentario, reperibile online e su DVD

    Green, Sam and Siegel, Bill, The Weather Underground di Sam Green e Bill Siegel, 2002. Titolo it. The Weather Underground. Documentario, reperibile online e su DVD

    3) African American short stories and songs

    Baldwin, James, Sonny's Blues in Early Novels and Stories, New York : The Library of America, 1998 FRINZI oppure http://swcta.net/moore/files/2012/02/sonnysblues.pdf

    Brown, James, Get on up https://www.youtube.com/watch?v=XeNY-_Jo6oQ&feature=youtube_gdata&fs=1&autoplay=1

    Du Bois, W.E.B., 2 capitoli a scelta tratti da The Souls of Black Folk, in Writings, New York : The Library of America, 1986 FRINZI oppure http://www.bartleby.com/114/

    Fascina, Camilla, "Retrieving the Voice of the Ancestors: Folktale Narration in Hurston's Mules and Men", http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero5/Saggi_monografica/fascina_mulesandmen.pdf

    Gates, Henry Louis, The Signifying Monkey (capitolo 2 “The Signifying Monkey and the Language of Signifyin(g): Rethorical Difference and the Orders of Meaning”). Oxford: Oxford UP, 1988 FRINZI
    https://literatureandlanguagearts.wikispaces.com/file/view/To+Hell+with+Dying-+complete+story.pdf

    Hurston, Zora Neale, “Story in Harlem Slang” Testo originale e traduzione italiana in Z.N. Hurston, Tre quarti di dollaro dorati, Venezia, Marsilio 2006 (edizione bilingue) FRINZI oppure http://www.loa.org/images/pdf/Hurston_Harlem_Slang.pdf

    Maffi, Mario La cultura underground - Parte I, Cap. V, sezione 7: “Rainbow Coalition (Black Panther Party)”. Bologna: Odoya 2009 FRINZI

    N.W.A., Real Niggaz Don't Die https://www.youtube.com/watch?v=yk-8NVNeSmM

    The Last Poets, Black is https://www.youtube.com/watch?v=EpLQbhg1Wys CONTIENE IL TESTO

    Walker, Alice, “To Hell with Dying” in In love and trouble. Stories of Black Women. San Diego, Hartcourt Brace Jovanovich 1973 FRINZI oppure https://literatureandlanguagearts.wikispaces.com/file/view/To+Hell+with+Dying-+complete+story.pdf

    Modalità d'esame

    Esame orale
    Gli studenti che portano il programma da 6 crediti non devono preparare il terzo modulo, quello sulla letteratura African American