Letteratura dei paesi di lingua inglese (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00866
Docente
Annalisa Pes
Coordinatore
Annalisa Pes
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2014 al 10-gen-2015.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 17.30 - 19.00 lezione Aula 2.6  
giovedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.8  
venerdì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione generale ai principali temi e questioni teoriche che pertengono alla disciplina in un percorso di lettura e analisi critica di testi significativi della letteratura coloniale e postcoloniale. Dopo un’introduzione storico-teorica alla disciplina verrà affrontata la lettura critica di tre romanzi, espressione di diverse realtà dell’Impero britannico (australiana, caraibica, “Black British”) collocate in differenti periodi storici nel passaggio dall’epoca coloniale a post-coloniale. Con il supporto delle letture critiche verrà prestata particolare attenzione a concetti fondamentali della teoria postcoloniale quali “alterità”, “centro/margine”, “creolizzazione”, “diaspora”, “etnicità”, “ibridazione”, “zona di contatto/frontiera”.

Programma

BIBLIOGRAFIA:
• John McLeod, Beginning Postcolonialism (2000), Manchester University Press [cap. 1-2-3-7]
• Kate Grenville, Sarah Thornhill (2011), The Text Publishing Company
• Martin Staniforth, “Depicting the Colonial Home: Representations of the Domestic in Kate Grenville’s The Secret River and Sarah Thornhill, JASAL, vol. 13, n. 2, (2013)
• Stuart Hall, “New Ethnicities” (1988)
• Sam Selvon, The Lonely Londoners (1956), Penguin Books
• Mark Looker, Atlantic Passages (1996), Peter Lang [“Introduction”, pp. 1-20; cap. 3 “Inventing Back London: The Lonely Londoners”, pp. 59-80
• Zadie Smith, White Teeth (2000), Penguin
• Philip Tew (ed.), Reading Zadie Smith. The First Decade and Beyond (2013), Bloomsbury [cap. 2: U. Tancke “White Teeth Reconsidered: Narrative Deception and Uncomfortable Truths”, pp. 27-38]
Come sussidio bibliografico di riferimento generale gli studenti possono utilmente consultare:
• B.Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin (eds.), Key Concepts in Post-Colonial Studies, (1998) Routledge

Bibliografia supplettiva obbligatoria per gli studenti non frequentanti e facoltativa per i frequentanti:

• “The Settler Colonies” in B. Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin (eds.), The Empire Writes Back (2002), Routledge, pp. 131-143
• Ashley Dawson, Mongrel Nation (2000), The University of Michigan Press [“Colonization in Reverse. An Introduction”, pp. 1-26]
• Philip Tew, Zadie Smith, (2010), Palgrave Macmillan [part II, cap. 3 “White Teeth”, pp. 45-71]

AVVERTENZE
I testi vanno letti in lingua originale e portati all’esame

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso