Letteratura inglese I - PARTE I (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00844
Docente
Silvia Bigliazzi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 24-feb-2014 al 31-mag-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.8  
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.6  
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, e parallelamente a fornire strumenti di base di analisi critica dei testi in relazione ai contesti e alle convenzioni di genere letterario.

Programma

“Sperimentazioni moderniste: tempo, coscienza e tradizione in T.S. Eliot e Virginia Woolf”.

Il corso vuole fornire un’introduzione alla sperimentazione modernista nella poesia e nel romanzo, con particolare attenzione alle forme del monologo (drammatico e interiore) e al concetto di Tradizione. Saranno perciò esaminate due opere di T.S. Eliot, che rappresentano la prima fase e poi la pienezza della sua personale interpretazione del rapporto fra passato e presente attraverso l’applicazione del così detto metodo mitico, e due celebri romanzi di Virginia Woolf in cui viene messa a punto una riflessione su tempo e coscienza, oltre che sul rapporto fra le arti sorelle (letteratura e pittura). Questa sperimentazione sarà collocata all’interno di un panorama letterario più ampio che si estende dal periodo vittoriano al presente.

LINGUA: Il corso sarà tenuto in italiano con lettura dei testi primari in inglese.


BIBLIOGRAFIA:

Testi primari:

• T.S. Eliot, Prufrock and Other Observations (1917), in R. Sanesi (a cura di), Poesie, Milano, Bompiani, 1983;
• T.S. Eliot, La terra desolata (1922; testo a fronte), a cura di A. Serpieri, Milano, Rizzoli (BUR), 2006
• Virginia Woolf, La Signora Dalloway (1925; testo a fronte), a cura di Marisa Sestito, Venezia, Marsilio, 2012;
• Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927), annotated and with an introduction by Mark Hussey, Harcourt, 2005 (oppure altra edizione in lingua inglese).

Testi secondari:

• A. Serpieri, Le strutture profonde, Bologna, Il Mulino, 1973, pp. 89-119;
• Maria DiBattista, Virginia Woolf’s Major Novels: The Fables of Anon, Harvard, Yale University Press, 1980, pp. 22-63;
• S. Bigliazzi, Il colore del silenzio, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 169-196;
• L.M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009 (dall’età Vittoriana compresa ai giorni nostri) oppure il seguente manuale in inglese, sempre dall’età Vittoriana compresa ai giorni nostri: A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press, 2004.

Il modulo sarà tenuto in italiano con lettura dei testi primari in inglese.

Modalità d'esame

MODALITÀ D’ESAME

L’esame si svolgerà oralmente in italiano con eventuale lettura in inglese e traduzione dei testi primari

Materiale didattico

Documenti