Storia dell'arte moderna (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00852
Docente
Giorgio Fossaluzza
Coordinatore
Giorgio Fossaluzza
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2013 al 11-gen-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i lineamenti per un itinerario diacronico di storia dell’arte moderna dal Tardogotico al Neoclassicismo. Fa riferimento alla situazione italiana per illustrare sistematicamente, in termini comparativi, i momenti fondamentali e le principali personalità sullo scenario europeo.

Programma

Bibliografia.
Per la preparazione della prova scritta che consta in dodici domande con argomenti dal Tardogotico al Neoclassicismo, si consiglia il seguente manuale G. Dorfles - S. Buganza - J. Stoppa, Arti visive. Dal Quattrocento all’Impressionismo. Protagonisti e movimenti, edizioni Atlas. Potrà essere concordato l’uso di altri manuali delle scuole medie superiori. Per aspetti specifici della situazione storico artistica europea che rientrano nei temi oggetto della prova scritta saranno fornite nel corso delle lezioni le indicazioni bibliografiche integrative al manuale.
Esame orale. Due argomenti a scelta dello studente saranno oggetto dell’esame orale al quale si accede solo dopo aver superato la prova scritta. Gli argomenti a scelta riguardano contesti, situazioni e personalità di primo piano in ambito europeo dal Tardogotico al Neoclassicismo. Le indicazioni bibliografiche specifiche, ed eventuali materiali, saranno messi a disposizione a fine corso.

Modalità d'esame

Prova scritta
Esame orale