Lingue e letterature angloamericane (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00871
Crediti
9
Coordinatore
Roberto Cagliero
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
    Lingua di erogazione
    Inglese
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    Modulo 1 6 II semestre Roberto Cagliero
    Modulo 2 3 II semestre Roberto Cagliero

    Orario lezioni

    II semestre
    Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
    Modulo 1 martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.8  
    Modulo 1 mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.8  
    Modulo 2 giovedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  

    Obiettivi formativi

    Avviare gli studenti alla conoscenza dei testi classici dell’Ottocento americano, applicando nel secondo modulo le problematiche del canone ai testi di un autore del secondo Ottocento.

    Programma

    *Modulo 1 - 6 crediti
    La nascita del racconto americano: Hawthorne, Irving, Melville, Poe

    *Modulo 2 - 3 crediti
    Henry James attraverso la lente della psicogenealogia

    Per entrambi i moduli gli studenti sono invitati, prima di passare agli aspetti interpretativi, a concentrarsi sulla traduzione dei testi dall’inglese all’italiano, che costituirà la prima parte dell’esame.
    Gli studenti Erasmus che ritengono di avere difficoltà a preparare i testi di critica in italiano sono pregati di concordare con il docente testi alternativi.

    *Bibliografia definitiva del Modulo 1

    HAWTHORNE, N. 1) “Wakefield” http://classiclit.about.com/library/bl-etexts/nhawthorne/bl-nhaw-wake.htm (ed. It. “Wakefield”, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori)
    2) “The Custom House” http://www.bartleby.com/83/101.html(opening chapter from the novel “The Scarlet Letter”)

    IRVING, W. “Rip Van Winkle” http://www.bartleby.com/195/4.html (ed. it. Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi)

    MELVILLE, H. 1)“Bartleby, the Scrivener” http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html (ed. it. “Bartleby lo scrivano”, Milano, Feltrinelli, a cura di Gianni Celati)
    2) “The Whiteness of the Whale” http://www.gutenberg.org/files/2701/2701-h/2701-h.htm#link2HCH0042 (chapter 42 from the novel “Moby Dick”, versione italiana online alle pp. 113-117 di http://www.liber-rebil.it/wp-content/uploads/2011/09/MELVILLE-Moby-Dick.pdf )

    POE, E.A. “Ligeia” http://eapoe.org/works/tales/ligeiag.htm , “The Cask of Amontillado” http://xroads.virginia.edu/~hyper/poe/cask.html , “The Fall of the House of Usher” http://xroads.virginia.edu/~Hyper/poe/fall.html , “The Tell-Tale Heart” http://xroads.virginia.edu/~hyper/poe/telltale.html
    (esistono varie edizioni italiane di Poe, si consigliano le traduz. di G. Manganelli in E.A. Poe, “I racconti”, Torino, Einaudi)

    ------

    BENOIT, J.A. “Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative”, Roma, Il punto d’Incontro 2010

    BLOOM, H. “The Anxiety of Influence”, Oxford, OUP 1997 (ed. It. “L’angoscia dell’influenza”, Milano, Feltrinelli 1983) Entrambi disponibili presso la Biblioteca Frinzi

    CAGLIERO, R. “Racconti del cuore. Lingua e traduzioni di ‘The Tell-Tale Heart’ in Cagliero, R. (a cura di), “Fantastico Poe”. Verona, Ombre Corte 2004, pp. 108-120

    DEL CASTILLO, P. “La psicogenealogia applicata”, Aubagne, Quintessence 2006

    DEL CASTILLO, P. “Edgar Alla Poe il poeta maledetto. Il padre disperso e il piccolo angelo (1809-1849)” in http://www.iperstoria.it/joomla/component/content/article/15-saggi/91-poe

    HARTNELL-MOTTRAM, E. "Poe and the Gothic of the Normal", GOTHIC STUDIES 2, 2010, pp. 42-52

    MAFFI, M. Introduzione a “Rip Van Winkle”, Roma, Nova Delphi 2013

    NORI, G. Introduzione a “Wakefield”, Roma, Portaparole 2013

    PEASE, D. 1) “Hawthorne’s Discovery” (capitolo su “The Custom-House” di Hawthorne) e 2) sezione dedicata a “Rip Van Winkle” in “Visionary Compacts”, Madison, UWP 1987, rispettivamente pp. 49-80 e pp. 12-17 (volume disponibile alla Biblioteca Frinzi)

    ROBEY, M.K., "Poe and Prophecy: Degeneration in the Holy Land and the House of Usher", GOTHIC STUDIES 2, 2010, pp. 61-69

    SCHUTZENBERGER A.A., “La sindrome degli antenati”, Roma, Di Renzo 2011 (English edition “The Ancestor Syndrome”, London, Routledge 1998)


    * Bibliografia definitiva del Modulo 2

    JAMES, H. ”The Jolly Corner” http://www.gutenberg.org/files/1190/1190-h/1190-h.htm (Versione inglese e italiana in “L’angolo bello”, Venezia, Marsilio, 2011, a cura di A. Cagidemetrio)

    CAGIDEMETRIO, A. “Introduzione” in “L’angolo bello”, Venezia, Marsilio, 2011

    Modalità d'esame

    Esame orale per frequentanti e non.
    Il modulo 1 copre il programma da 6 crediti
    I moduli 1 e 2 coprono il programma da 9 crediti