Marketing turistico avanzato (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02581
Docente
Ilenia Confente
Coordinatore
Ilenia Confente
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.5  
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula 2.6  
giovedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing analitico, strategico ed operativo applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.

Programma

-Introduzione al marketing turistico e territoriale: da luogo a destinazione;
-La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
-Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
-Destination management
-L’analisi della domanda
-L’analisi dell’offerta
-La pianificazione strategica
-Il piano di marketing turistico
-Market positioning
-Target markets
-Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
-La comunicazione aziendale e territoriale: principi e strumenti
-Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
-Lo sviluppo del destination branding e image
-Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
-Performance metrics
-Case studies;
-Lavori di gruppo

BIBLIOGRAFIA
-Pike S., Destination Marketing, Routledge, 2008 eccetto capitoli 4-5-6-17-18
-Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 limitatamente ai capitoli 1, 2, 8.
-Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al Capitolo 3 (accettata anche la prima edizione del volume)
-Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 disponibile online

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pike S. Destination Marketing Routledge 2008

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.