Lingua spagnola III (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00883
Docente
Maria Del Carmen Navarro
Coordinatore
Maria Del Carmen Navarro
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.6  
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti all’analisi della formazione delle parole della lingua spagnola, secondo un approccio che combini la prospettiva diacronica e quella sincronica.

Programma

Durante il corso saranno affrontati i concetti morfologici elementari (parola, morfema, parola complessa, radice, affisso, tema, base) e si analizzeranno, mediante esempi tratti dal lessico antico e contemporaneo, i processi morfologici più comuni che governano le regole di formazione delle parole in spagnolo (composizione, derivazione, altri processi).

Bibliografia obbligatoria
- S. Varela Ortega, Morfología léxica. La formación de palabras, Madrid, Gredos, 2005.
- F. González Ollé – M. Casado Velarde, Formación de palabras, in Lexikon der Romanistischen linguistik, vol. VI, 1, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1992, pp. 91-109.
- J. Pena, Partes de la morfología. Las unidades del análisis morfológico, en I. Bosque – V. Demonte (eds.), Gramática descriptiva de la lengua española, Madrid, Espasa, 1999, pp. 4305-4366.
- R. Almela, “Vieja gramática vs. nuevos formantes léxicos”, in Revista de Investigación lingüística, 5, 2002, pp. 13-38.
- F. Rainer, Convergencia y divergencia en la formación de palabras de las lenguas románicas, in Aspectos de morfología derivativa del español, coord. por Joaquín A. García-Medall Villanueva, Lugo, Tristram, 2002, pp. 103-133.

Bibliografia consigliata
- R. Almela Pérez, Procedimientos de formación de palabras en español, Barcelona, Ariel, 1999.
- M. F. Lang, Formación de palabras en español, Madrid, Catedra Lingüística, 1992.
- I. Bosque – V. Demonte (eds.), Gramática descriptiva de la lengua española, Madrid, Espasa, 1999, capp. 69-73 e 76-78.
Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española, Madrid, Espasa, 2009, capp. 5-11.
- D. Pharies, Diccionario etimológico de los sufijos españoles, Madrid, Gredos, 2002.
- J. A. Pascual, “El enfoque histórico en los procedimientos derivativos del léxico español”, in Voces, 8-9, 1997-98, pp. 249-264.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta e verterà su questioni teoriche e pratiche riguardanti il programma del corso.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 4 (ALTE), C1 (Consiglio d'Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi "Guida dello studente" pag. 25).
RACCOMANDAZIONI RELATIVE ALLE CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA LINGUISTICA – PROVE SCRITTE D’ESAME E VERBALIZZAZIONE
Si ricorda agli studenti che, in sede d’esame e di verbalizzazione, i docenti si fanno carico di controllare in internet solo ed esclusivamente i risultati delle prove di certificazione linguistica (test CLA) che si siano svolte nella stessa sessione dell’appello d’esame.
Pertanto, gli studenti che hanno conseguito la competenza linguistica, propedeutica alle prove scritte di Lingua spagnola, nelle sessioni CLA precedenti sono tenuti a procurarsi una copia cartacea del certificato presso l’Ufficio testing prima di presentarsi alla prova d’esame o alla verbalizzazione di prove precedentemente sostenute.
In assenza di certificato non avrà luogo né la verbalizzazione, né la prova d’esame.

Il corso sarà tenuto in lingua spagnola.