Letteratura tedesca I [Cognomi F-O] (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00836
Docente
Massimo Salgaro
Coordinatore
Massimo Salgaro
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.6  
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il ruolo della Shoah nella cultura tedesca del XX secolo.

Programma

Mentre molti stigmatizzano il calo d’interesse per la lettura, ed in particolare per la lettura di testi letterari nelle giovani generazioni, pare che solo l’estetica evoluzionistica si sia posta seriamente la domanda sulla funzione della letteratura. Non a caso uno dei suoi più noti rappresentanti in area tedesca, il germanista Winfried Menninghaus, ha intitolato il suo ultimo studio Wozu Kunst? (A cosa serve l’arte?). A dire il vero la questione della funzione dell’arte è stata posta da diversi autori tedeschi (e austriaci) del Novecento: secondo Robert Musil e Oswald Wiener la letteratura dovrebbe scardinare la nostra percezione stereotipata, secondo Peter Weiss avrebbe una funzione eminentemente politica e di testimonianza, per Martin Walser essa arricchisce e differenzia la nostra esperienza del mondo. Nel suo romanzo Gut gegen Nordwind Daniel Glattauer pare invece suggerire che il compito della letteratura sia quello di riflettere sulla comunicazione umana, quindi anche sui nuovi, attuali, mezzi di comunicazione e sulle loro ricadute sui rapporti sociali. Otre a discutere questi testi il corso fornirà un’introduzione alla letteratura tedesca del Novecento.

Bibliografia (i testi citati saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma dell’e-learning):
Robert Musil, Ansätze zu einer neuen Ästhetik. Bemerkungen über eine Dramaturgie des Films, 1925.
Peter Weiss, 10 Arbeitspunkte eines Autors in der geteilten Welt, 1965.
Martin Walser, Leseerfahrungen mit Proust, 1958.
Oswald Wiener, Wozu überhaupt Kunst?, 1978.
Daniel Glattauer, Gut gegen Nordwind, 2006.

Modalità d'esame

esame orale