Letteratura inglese I [Cognomi P-Z] (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00844
Docente
Susanna Zinato
Coordinatore
Susanna Zinato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  
venerdì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende affrontare aspetti importanti della cultura inglese offrendo un percorso di lettura e analisi critica di testi letterari (e di testi filmici tratti da testi letterari) dalle forti implicazioni contestuali.

Programma

PROGRAMMA
Transactions of Englishness
Di seguito ad un segmento di lezioni introduttive di tipo storico-contestuale, il corso affronterà la lettura dei testi in programma concentrando l’attenzione sulla rappresentazione letteraria dell’identità inglese o “Englishness” attraverso l’analisi delle dinamiche retoriche ed ideologiche della sua costruzione, codificazione, frammentazione e ridefinizione nel passaggio dal periodo di apice del dominio imperialista britannico alla fase della sua progressiva perdita di potere fino all’epoca della decolonizzazione e della cosiddetta “reverse colonization”.
N.B. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma degli studenti frequentanti, ma integrato dei testi specificamente indicati per loro nella Bibliografia Suppletiva per studenti non frequentanti.


BIBLIOGRAFIA/BIBLIOGRAPHY
Testi primari/Primary sources
- E.M. Forster, A Passage to India (1924), si consiglia l’edizione Penguin
- Sam Selvon, The Lonely Londoners (1956), si consiglia l’edizione Penguin con introduzione di Susheila Nasta
- Hanif Kureishi, “My Son the Fanatic”, in Love in a Blue Time, Faber and Faber, 1997;
My Beautiful Laundrette and The Rainbow Sign, Faber and Faber, 1986;
N.B. La visione del film di S. Frears "My Beautiful Laundrette" costituirà parte integrante del corso

Testi secondary/Secondary sources
- Kenneth C. Kaleta, "Films with Frears: My Beautiful Laundrette and Sammie and Rosie Get Laid" (pp.39-61) in Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller, University of Texas Press, 1998
- A. Dawson, Mongrel Nation, The University of Michigan Press, 2007 (i capitoli “Colonization in Reverse. An Introduction”, pp. 1-26; “In the Big City the Sex Life Gone Wild”. Migration, Gender and Identity in Sam Selvon’s The Lonely Londoners”, pp. 27-48)
- D. Bradshaw (ed.) The Cambridge Companion to E.M. Forster, CUP, 2007 (cap. 12 “A Passage to India”, pp. 188-208)

Bibliografia supplettiva per studenti non frequentanti
- A. Marzola (a c. di) Englishness, Carocci, 1999 (Cap. 5 “Ricostruzioni. 1950-1970”, pp. 197-212; Cap. 6 “Il neoliberismo e le strategie del consenso. 1970-1990”, pp. 249-257; Cap. 7.4 “Multietnie e postcolonialismo”, pp. 308-316)
- S. Manferlotti, Dopo l’Impero. Romanzo ed etnia in Gran Bretagna, Liguori, 1995 (cap. 4 "Hanif Kureishi", pp. 143-159)
- M. Looker, Atlantic Passages, Peter Lang, 1996 (“Preface”, pp. ix-x; “Introduction”, pp. 1-20; “Inventing Black London: The Lonely Londoners”, pp. 59-80)
- I. Baucom, Out of Place, Princeton UP, 1999 (il cap. “The Path from War to Friendship: E.M. Forster’s Mutiny Pilgrimage”, pp. 101-134)

Modalità d'esame

Esame orale e/o scritto