Marketing turistico avanzato (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02581
Crediti
9
Coordinatore
Ilenia Confente
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PARTE I 6 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE II semestre - I PARTE Ilenia Confente
PARTE II 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE II semestre - II PARTE Antonella Toffali

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.

Programma

MARKETING TURISTICO AVANZATO
- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Studio dell’immagine della destinazione
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Case studies;
- Lavori di gruppo


BIBLIOGRAFIA

- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 TUTTO

- Sciarelli S. (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al Capitolo 2

- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente ai Capitoli 3 e 9 (accettata anche la prima edizione del volume)

- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009

- Hudson S., Ritchie J.R.B., "Branding a memorable destination experience. The case of 'Brand Canada'", International Journal of Tourism Research, Vol. 11, Issue 2, March/April 2009, pp. 217-228

- Konecnik M., Gartner W.C., "Customer-based brand equity for a destination", Annals of Tourism Research, Vol. 34, No. 2, 2007, pp. 400-421.

- Martínez-Garcia E., Raya J.M., "Length of stay for low-cost tourism", Tourism Management, Vol. 29, Issue 6, December 2008, pp. 1064-1075


Nota: Tutti gli articoli internazionali possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo.
Altro materiale verrà indicato all’interno del corso e verrà pubblicato nell'ara e-learning relativa all'Insegnamento: https://elearning.univr.it/j/

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.