Lingua inglese 1 lm (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02565
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 26-mag-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5  
giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso prende in esame varie modalità dell'African American Vernacular English (AAVE), con particolare attenzione al dibattito sociolinguistico recente. Saranno analizzati testi musicali e filmici in cui la conoscenza dell'AAVE è centrale alla comprensione del testo.

Programma

* Programma definitivo aggiornato al 26.4.2012
Il corso prende in esame varie modalità dell'African American Vernacular English (AAVE), con particolare attenzione al dibattito sociolinguistico recente.
Acham, C. “Was the Revolution Televised? Network News and Black Journal” in Revolution Televised. Prime Time and the Struggle for Black Power. Minneapolis, U of Minnesota P 2004, pp. 25-53
Baugh, John, “Ebonics and its controversy” in FINEGAN, E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Themes for the twenty-first century. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 305-318
Dillard, J.L., Black English. New York, Vintage 1972, pp. 39-72
Gates, H.L. Jr., The Signifying Monkey. Oxford, Oxford UP 1988, pp. 3-43, 43-88, 99-100, 127-132
Green, L. “African American English” in E. Finegan and J.R. Rickford, Language in the USA. Themes for the twenty-first century. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 77-91
Hurston, Zora Neale, “Story in Harlem Slang” in Tre quarti di dollaro, Venezia, Marsilio 1992 (traduzione dall’inglese all’italiano)
Knowles, L.L. and K. Prewitt, “The Subeducation of Black Children” in Institutional Racism in America. Englewood Cliffs, Practice-Hall 1969, pp. 31-45
Kautzsch, Alexander, The Historical Evolution of Earlier African American English. Berlin, Mouton de Guyter 2002, pp. 1-11
Lakoff, R.T., “Ebonics – It’s Cronic” in The Language War. U of California P 2000, pp. 227-251 (include “Oakland Resolution”)
Pilgrim, D. Coon Caricature, http://www.ferris.edu/jimcrow/coon/
Russell, H. “Why Bilingual Are Smarter”, New York Times Sunday Review March 17, 2012 http://www.nytimes.com/2012/03/18/opinion/sunday/the-benefits-of-bilingualism.html
FILM: Lee, S. Get on the Bus e Four Little Girls (si richiede di stabilire collegamenti tra questi testi filmici e i temi del corso)
----- UNO A SCELTA TRA I TESTI SEGUENTI:
Genc, Yasemin, The Morphology of African American English in African American Rap Lyrics. Norderstedt, Grin Verlag 2009
Morgan, Marcyliena. Language, discourse, and power in African American culture. Cambridge, Cambridge University Press 2002
Perry, Theresa and Delpit, Lisa D., The real ebonics debate. Power, language, and the education of African-American children. Boston, Beacon Press 1998

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.