Lingua francese 1 lm (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02563
Docente
Paolo Frassi
Coordinatore
Paolo Frassi
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 26-mag-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula S.11  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Acquisizione dei principali strumenti e metodi riguardanti la retorica e l’argomentazione.

Programma

“La pubblicità”.
Il corso offrirà una panoramica delle principali strategie comunicative, argomentative e retoriche utilizzate dalla pubblicità attraverso l’analisi di testi scritti.
Il corso verrà impartito in lingua francese.
La piattaforma AVAC (http://elearning.univr.it) verrà utilizzata come supporto alla didattica. Gli studenti potranno accedervi tramite le credenziali istituzionali di posta elettronica.

Bibliografia

J.-M. ADAM – M. BONHOMME (2007), L’argumentation publicitaire. Rhétorique de l’éloge et de la persuasion, Paris, Armand Colin.


Bibliografia integrativa obbligatoria per gli studenti non frequentanti:

C. KERBRAT-ORECCHIONI (2008), Les actes de langage dans le discours, Paris, Armand Colin (Partie I : Eléments théoriques, pp. 5-52)

Modalità d'esame

Colloquio in lingua francese.

Competenza linguistica C2. La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi “Guida dello studente”).