Storia della lingua inglese LM (2011/2012)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02858
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 14-gen-2012.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.10  
giovedì 11.30 - 13.00 lezione Aula S.11  

Obiettivi formativi

Questo corso analizza il rapporto tra lingua e ideologia. L’analisi è rivolta al ruolo delle minoranze nella continua ridefinizione a cui è soggetto lo Standard American English. Gli esempi vertono sull’African American Vernacular English (AAVE) e sulle policies linguistiche sostenute movimento “English Only”.

Programma

Tesina OBBLIGATORIA, per frequentanti e non, su tema da decidere con il docente, esclusivamente in formato cartaceo al Docente o alla Segreteria del Dipartimento di Lingue e Letterature con almeno 15 gg di anticipo rispetto alla data dell’appello nel quale lo studente intende sostenere l’esame.

Baugh, J., “Ebonics and Its Controversy” in Finegan, E. and J.R: Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 305-318. Volume disponibile alla Biblioteca Frinzi

Cagliero. R. “Hey Dude” in Rosso, S. L’invenzione del western. Verona, Ombre corte 2010, pp. 182-187. Volume disponibile alla Biblioteca Frinzi

King, M.L., “I Have a Dream” (1963) http://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm

Lakoff, R.T., “Ebonics – It’s Cronic” in The Language War. U of California P 2000, pp. 227-251. Volume disponibile alla Biblioteca Frinzi

Lee, S. Get On the Bus (1996) DVD disponibile al CLA

Lighter, J.E., Random House Dictionary of Historical American Slang, I segg. Lemmi: “Afro”“Cat”, “Cracker”, “Cool”, “Coon” “Dude”, “Funk”, “Jive”,

“Nigger”. Volumi disponibili alla Biblioteca Frinzi

Malcolm X, “The Ballot or the Bullet” (1964) http://www.famousquotes.me.uk/speeches/Malcolm_x/1.htm

Oakland resolution (1996) http://linguistlist.org/topics/ebonics/ebonics-res1.html

Macedo, D., “Globalization and the unleashing of new racism” in Macedo, D., Dendrinos, B. (eds), The Globalization of Racism. Boulder, Paradigm Publishers 2006, pp. 3-35

Macedo, D., “Introduction” in Macedo, D. (ed), Chomsky on Miseducation, Lanham, Rowman and Littlefield 2000, pp. 1-14

Macedo, D., Dendrinos, B., Gounari, P., The Hegemony of English. Boulder, Paradigm Publishers 2003

Sagarin, E. & Kelly, R. “Polylingualism in the United States of America: A multitude of tongues amid a monolingual majority” in Beer, W. and J.

Jacobs (eds.), Language Policy and National Unity. Totowa, NJ: Rowman & Allanheld 1985, pp. 20-44. Volume disponibile alla Biblioteca Frinzi

Wiley, T.G., “Language planning, language policy, and the English-Only Movement” in Finnegan E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 319-338. Volume disponibile alla Biblioteca Frinzi

Twain, M. Adventures of Huckleberry Finn (1884) [brani scelti dai capp. 2, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 18, 23, 24, 37, 38, 40, 43]

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.