Letteratura spagnola III (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00872
Docente
Andrea Zinato
Coordinatore
Andrea Zinato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 14-gen-2012.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.8  
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura spagnola del XVII secolo.

Programma

“Società spagnola e teatro nel XVII secolo”
Il corso verterà sulla cultura e sulla letteratura spagnola del XVII secolo, approfondendo in particolare il teatro. Si articola in due parti: la prima costituisce un’introduzione storico-culturale e letteraria, mentre la seconda affronterà le problematiche critico-letterarie specifiche del teatro (lo spettacolo e la letteratura teatrale) nei Secoli d’oro. Gli studenti sono tenuti a preparare ambedue le parti.
PRIMA PARTE: – Società, cultura e letteratura nella Spagna del XVII secolo.
Bibliografia:
- F. B. PEDRAZA JIMÉNEZ – M. RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp.113-161.
Consigliati:
- L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, pp.418-497.
- JOHN H. ELLIOTT, La Spagna imperiale.1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
I testi sono consultabili anche presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere o presso la Biblioteca Frinzi.

SECONDA PARTE: Lo spettacolo teatrale e la letteratura teatrale nel XVII secolo.
Bibliografia:
Lope de Vega, Peribáñez y el Comendador de Ocaña, ed. de Donald McGrady, Barcelona, Crítica, 2002 (o edizione più recente).
Tirso de Molina (atribuido a), El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2003 (o edizione più recente).
José Antonio Maravall, Teatro e letteratura nella Spagna barocca, Bologna, il Mulino, 1995 (o edizione più recente)
I testi sono consultabili anche presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere o presso la Biblioteca Frinzi.

Letture di approfondimento:
Nel corso delle lezioni e/o su richiesta degli studenti verrano indicati percorsi di approfondimento relativi agli argomenti trattati.

Avviso: Gli studenti sono tenuti a colmare eventuali lacune di storia e di geografia. Gli studenti sono pregati di procurarsi i testi prima dell’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, quasi interamente in lingua spagnola (tranne la bibliografia in italiano). È prevista una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura, traduzione e commento) ed è richiesta una adeguata competenza linguistica (si consiglia almeno il livello B2). Un’eventuale prova in itinere per gli studenti frequentanti sarà decisa e concordata durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di consultare il docente.