Lingue e letterature ispanoamericane (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00870
Crediti
9
Coordinatore
Maria Grana
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PARTE I 6 L-LIN/06-LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE I semestre Maria Grana
PARTE II 3 L-LIN/06-LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE I semestre Maria Grana

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli allievi, attraverso delle videoproiezioni di immagini e delle letture testuali tradotte e commentate, alle esperienze più significative delle letterature e di altre espressioni culturali dei paesi di lingua spagnola di America Latina. Intende perciò approfondire le interrelazioni fra il linguaggio letterario e quelli di altre forme espressive; fra le letterature nazionali e il diversificato e ampio quadro delle geografie culturali.-

Programma

Culture precolombine nella letteratura del Novecento ispanoamericano

Il corso si basa su una scelta antologica di prosatori e poeti e sulla lettura di un romanzo ispanoamericano con un approfondimento seminariale da parte degli studenti.
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Inoltre ci sarà una dispensa a disposizione dello studente e le fotocopie delle schede Power Point usate durante le lezioni.
Parte 1. Come leggere la letteratura ispanoamericana: i concetti di “mestizaje”, “transculturación”, “heterogeneidad cultural”, “realismo magico”.
Parte 2. Le culture precolombine dell’area mesoamericana
Testi:
-“Las dos orillas di Carlos Fuentes
-“La noche boca arriba” di Julio Cortázar (con trad.)
-“La culpa es de los tlaxcaltecas” di Elena Garro (con trad.)
-“Leyenda del Tesoro del Lugar Florido” de Miguel Angel Asturias (con trad.)
Parte 3- Le culture precolombine dell’area andina
Tesii
“Alturas de Macchu Picchu” di Pablo Neruda (con trad.)

Bibliografia
Verrà fornita una dispensa
Storia della letteratura
-Fausta Antonucci/Stefano Tedeschi, Letteratura Ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Roma, Aracne, 2008.

Dizionari
-M. Morínigo, Diccionario del español de América. Madrid, Muchnik

-Diccionario enciclopédico de las letras de America Latina, Caracas, Ayacucho-Monte Avila, 1991. Vol. I –II.
-

Modalità d'esame

Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.

Il programma d'esame, oltre a un panorama essenziale delle culture precolombine e delle letterature del Novecento, comprende la lettura e il commento dei testi in programma analizzati a lezione e la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.
-