Glottologia (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00851
Docente
Serena Dal Maso
Coordinatore
Serena Dal Maso
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 26-mag-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.7  
giovedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.5  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

Il corso introduce allo studio storico e comparativo delle lingue, con particolare riferimento allo studio del cambiamento linguistico nelle lingue indoeuropee.

Programma

Nel corso verranno descritte le modalità e i principi generali che governano l'organizzazione grammaticale delle lingue naturali e i processi di mutamento che queste subiscono. Verranno fornite le basi metodologiche per l'analisi strutturale di una lingua e si prenderanno in considerazione fenomeni di mutamento ai diversi livelli linguistici (mutamento fonetico, morfologico, semantico e sintattico). Si approfondirà, infine, il mutamento generato dal contatto linguistico e la particolare situazione delle lingue di contatto.

Bibliografia
Fanciullo, F. (2007), Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino
Uno a scelta dei seguenti testi:
Romaine, S. (1988), Pidgin and Creole Languages. London/New York: Longman.
Turchetta, B. (2009), Pidgin e Creoli. Introduzione alle lingue di contatto. Roma: Carocci.
Per le nozioni linguistiche di base gli studenti possono eventualmente fare riferimento ai seguenti manuali:
Graffi, G. / Scalise, S. (2003), Le lingue e il linguaggio. Bologna: il Mulino.
Berrunto, G. (2006), Corso elementare di linguistica generale. Torino: UTET Università.
Eventuali materiali integrativi saranno resi disponibili alla pagina web della docente.
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento della conoscenza delle nozioni fondamentali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 6 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. I risultati delle prove scritte verranno pubblicati sulla pagina web della docente il giorno dell’esame o nei giorni immediatamente successivi, assieme alla programmazione degli orali integrativi.
Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.