Letteratura francese I (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00860
Docente
Stefano Genetti
Coordinatore
Stefano Genetti
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 26-mag-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.6  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.7  
venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso introduce ad alcuni aspetti della cultura e della letteratura francese.

Programma

Parigi ai tempi di Baudelaire
Il corso si propone di tracciare un itinerario storico, artistico-culturale e letterario attraverso la città di Parigi. Ci si soffermerà sulle trasformazioni che hanno investito la capitale francese intorno alla metà del XIX secolo. Alla presentazione dei lavori di Haussmann nel contesto della politica del Secondo Impero, si affiancheranno letture critiche (W. Benjamin, R. Caillois, G. Macchia) utili a cogliere i connessi mutamenti socio-culturali e il consolidarsi del mito letterario di Parigi. Verranno inoltre commentati vari testi, in versi e in prosa, di Charles Baudelaire: Tableaux parisiens (Les Fleurs du mal), Le Spleen de Paris (Petits poèmes en prose), Le Peintre de la vie moderne.
Bibliografia
A. Tillier, Paris, Hachette (‘Guides Voir’), ultima edizione; P. Varejka, Paris. Brève histoire de la capitale, Paris, Parigramme, 2000.
Ch. Baudelaire: I fiori del male, con testo a fronte, a cura di L. Pietromarchi, Venezia, Marsilio, 2008; Il pittore della vita moderna, con testo a fronte, a cura di G. Violato, Venezia, Marsilio, 1994.
Programma dettagliato, ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Modalità d'esame

Accertamento scritto e prova orale.