Lingua inglese III (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00887
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 26-mag-2012.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4  
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso prende in esame il legame tra il ruolo dominante dell'inglese a livello internazionale e nazionale (in particolar modo negli Stati Uniti), le politiche neoliberiste e la necessità di introdurre regole democratiche contro la discriminazione su base linguistica

Programma

Abley, Mark. The prodigal tongue. Dispatches from the future of English. Boston, Houghton Mifflin Co. 2008 FRINZI
Crystal, David. The fight for English : how language pundits ate, shot, and left. Oxford, Oxford UP 2007, 2 capp. a scelta FRINZI
Del Gandio, Jason. “Neoliberalism and the Academic-Industrial Complex” TruthOut.org (August 12, 2010). http://www.truth-out.org/neoliberalism-and-academic-industrial-complex62189
Freire, Paulo. La pedagogia degli oppressi. Torino, Gruppo Abele Edizioni 2002 FRINZI
Giroux, Henry, "Beyond the Limits of Neoliberal Higher Education: Global Youth Resistance and the American/British Divide" http://publicuniversity.org.uk/2011/11/07/beyond-the-limits-of-neoliberal-higher-education-global-youth-resistance-and-the-americanbritish-divide/
Lippi-Green, Rosina. English with an accent. Language, ideology, and discrimination in the United States. London, Routledge 1997 FRINZI
Macedo, Donaldo. Literacies of power. What Americans are not allowed to know. Boulder, CO., Westview Press 2006 FRINZI
Macedo, Donaldo and P. Gounari, “Globatization and the Unleashing of New Racism: an Introduction” in The globalization of racism. Boulder, Paradigm 2006, pp. 3-35 FRINZI
Wiley, T.G., “Language planning, language policy, and the English-Only Movement” in Finnegan E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 319-338 FRINZI
Zinn, Howard and Macedo, Donaldo. Howard Zinn on Democratic Education. Boulder, CO., Paradigm Publishers 2005 FRINZI 2 capp. a scelta

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.