Marketing turistico avanzato (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02581
Docente
Vania Vigolo
Coordinatore
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 15-gen-2011.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.6  
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali. E’ previsto inoltre l’intervento in aula di alcuni testimoni privilegiati.

Programma

- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione
- La destinazione come sistema
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione turistica
- Comunicare, promuovere, vendere una destinazione: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Studio dell’immagine della destinazione
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Case studies

BIBLIOGRAFIA

- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009

- Sciarelli S. (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al capitolo 2

- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al capitolo 9 (accettata anche la prima edizione del volume)

- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 (disponibile sulla bacheca online del corso)

- Alegre J., Garau J., "Tourist satisfaction and dissatisfaction", Annals of Tourism Research, Vol. 37, No. 1, 2010, pp. 52-73

- Hudson S., Ritchie J.R.B., "Branding a memorable destination experience. The case of 'Brand Canada'", International Journal of Tourism Research, Vol. 11, Issue 2, March/April 2009, pp. 217-228

- Shani A., Chen P.J., Wang Y., Hua N., "Testing the impact of a promotional video on destination image change: application of China as a tourism destination", International Journal of Tourism Research, Vol. 12, Issue 2, March/April 2010, pp. 116–133

- Connell J., "Medical tourism: Sea, sun, sand and... surgery", Tourism Management, Vol. 27, Issue 6, December 2006, pp. 1093-1100

Gli studenti frequentanti integreranno la bibliografia sopra citata con gli appunti delle lezioni, gli interventi dei testimoni privilegiati e il materiale messo a disposizione dalla docente sul sito.

Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia sopra citata con i seguenti articoli:

- Konecnik M., Gartner W.C., "Customer-based brand equity for a destination", Annals of Tourism Research, Vol. 34, No. 2, 2007, pp. 400-421.

- Martínez-Garcia E., Raya J.M., "Length of stay for low-cost tourism", Tourism Management, Vol. 29, Issue 6, December 2008, pp. 1064-1075


Nota: Tutti gli articoli internazionali possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Materiale didattico

Documenti