Marketing avanzato per beni e servizi (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02575
Crediti
9
Coordinatore
Francesca Simeoni
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 6 I semestre Fabio Cassia
Modulo 2 3 I semestre Francesca Simeoni

Orario lezioni

I semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Modulo 1 lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.6 dal 4-ott-2010  al 23-ott-2010
Modulo 1 mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6 dal 4-ott-2010  al 23-ott-2010
Modulo 1 venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.6 dal 4-ott-2010  al 23-ott-2010
Modulo 2 lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.6 dal 25-ott-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6 dal 25-ott-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.6 dal 28-ott-2010  al 15-gen-2011

Obiettivi formativi

Modulo:
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Fornire le conoscenze specifiche per comprendere e valorizzare le differenze fra la vendita di beni e l’erogazione di servizi, secondo una prospettiva relazionale. Approfondire le tematiche rispetto la ricerca della soddisfazione del cliente e la gestione del disservizio.
Riprendere e approfondire le conoscenze sugli strumenti di marketing specifici come il brand, la distribuzione e il marketing online, anche nelle esperienze business-to-business.
Presentare inoltre le peculiarità del marketing nei mercati emergenti, per acquisire le competenze atte a selezionare le migliori opportunità, stimolare l’innovazione, progettare e gestire i canali distributivi e la comunicazione cross-culturale

Programma

Modulo:
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PARTE PRIMA: Il marketing tra beni e servizi
- Caratteristiche differenziali tra beni e servizi
- Il prodotto e il processo produttivo: l’architettura del processo, service flowchart e service blueprint
- Il marketing nella relazione con il cliente
- Alla ricerca della soddisfazione del cliente: dalla qualità attesa alla qualità percepita
- Le indagini di customer satisfaction
- La natura del disservizio e il suo recupero

PARTE SECONDA: Strumenti avanzati di marketing per beni e servizi
- Introduzione: richiami ai concetti fondanti il marketing dei beni e dei servizi
- La gestione strategica della marca e l’esperienzialità
- La gestione del marketing distributivo e la multicanalità
- Strumenti di internet marketing: dal comportamento del consumatore online ai modelli di business e alle leve di marketing online
- Business-to-business marketing: vendere beni e servizi industriali
- Analisi delle strategie di marketing di alcune imprese di successo

PARTE TERZA: Marketing per beni e servizi nei mercati emergenti
- Introduzione: lo scenario attuale e il significato del marketing per accedere ai mercati internazionali
- Individuazione delle opportunità di mercato nei mercati emergenti e segmentazione dei potenziali target
- La selezione delle opportunità di mercato
- La gestione del brand (premium o value for money) nei mercati emergenti
- L’innovazione progressiva e scardinante di prodotto / servizio
- La progettazione e la gestione dei canali distributivi
- La comunicazione cross-culturale
- Analisi delle strategie di marketing di alcune imprese di successo nei mercati emergenti

BIBLIOGRAFIA

Le fonti bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso e pubblicate sulla pagina web dell’insegnamento

Modalità d'esame

Modulo:
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L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Differences between public administrators’ and elected officials’ perspectives on the role of the citizen in service quality improvement processes  pdfpdf (it, 150 KB, 17/11/15)
Marketing issues for business-to-business firms entering emerging markets. An investigation among Italian companies in Eastern Europe  pdfpdf (it, 167 KB, 14/03/15)
Public administrators’ engagement in services co-creation: Factors that foster and hinder organisational learning about citizens  pdfpdf (it, 178 KB, 17/11/15)
Public services co‐production. Exploring the role of citizen orientation  pdfpdf (it, 176 KB, 17/11/15)