Lingua inglese 2 LM (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02570
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso affronta il rapporto tra inglese come lingua globale, la globalizzazione e le procedure di esclusione sociale fondate sulla lingua.

Programma

Crystal, D., English as a global language. Cambridge, Cambridge UP 1998
Facchinetti, R., Crystal, D., Seidlhofer, B. (edd), From international to local English and back again. Bern, Peter Lang 2010 (D. Crystal, “The future of Englishes: going local”, pp. 17-25)
Lakoff, R.T., “Ebonics – It’s Cronic” in The Language War. U of California P 2000, pp. 227-251
Macedo, D., “Globalization and the unleashing of new racism” in Macedo, D., Dendrinos, B. (eds), The Globalization of Racism. Boulder, Paradigm Publishers 2006, pp. 3-35
Macedo, D., Dendrinos, B., Gounari, P., The Hegemony of English. Boulder, Paradigm Publishers 2003
Macedo, D., “Introduction” in Macedo, D. (ed), Chomsky on Miseducation, Lanham, Rowman and Littlefield 2000, pp. 1-14
Oakland resolution (1996) http://linguistlist.org/topics/ebonics/ebonics-res1.html
Sagarin, E. & Kelly, R. “Polylingualism in the United States of America: A multitude of tongues amid a monolingual majority” in Beer, W. and J. Jacobs (eds.), Language Policy and National Unity. Totowa, NJ: Rowman & Allanheld 1985, pp. 20-44
Wiley, T.G., “Language planning, language policy, and the English-Only Movement” in Finnegan E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 319-338
Si richiede inoltre la traduzione in italiano di 3 pagg. da uno dei testi in lingua inglese che fanno parte del programma. Tale traduzione va consegnata esclusivamente in formato cartaceo al Docente o alla Segreteria del Dipartimento di Lingue e Letterature con almeno 15 gg di anticipo rispetto alla data dell’appello nel quale lo studente intende sostenere l’esame.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.