Lingua francese 1 lm (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02563
Docente
Paolo Frassi
Coordinatore
Paolo Frassi
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione dei principali strumenti e metodi riguardanti la retorica e l’argomentazione.


Objectifs. Le cours fournira aux étudiants les instruments et les méthodes concernant la rhétorique et l’argumentation.

Programma

“La pubblicità”.
Il corso offrirà una panoramica delle principali strategie comunicative, argomentative e retoriche utilizzate dalla pubblicità attraverso l’analisi di testi scritti.
Il corso verrà impartito in lingua francese.
La piattaforma AVAC (http://elearning.univr.it) verrà utilizzata come supporto alla didattica. Gli studenti potranno accedervi tramite le credenziali istituzionali di posta elettronica.

Bibliografia

J.-M. ADAM – M. BONHOMME (2007), L’argumentation publicitaire. Rhétorique de l’éloge et de la persuasion, Paris, Armand Colin.


“La publicité”.
Le cours offrira un aperçu des principales stratégies communicatives, argumentatives et rhétoriques employées par la publicité à travers l’analyse de textes écrits.
Le cours sera dispensé en français.
La plateforme AVAC (http://elearning.univr.it) sera utilisée comme support didactique. Les étudiants pourront s’y inscrire en utilisant le même nom d’utilisateur et le même mot de passe qu’ils emploient pour leur courriel institutionnel.

Bibliographie

J.-M. ADAM – M. BONHOMME (2007), L’argumentation publicitaire. Rhétorique de l’éloge et de la persuasion, Paris, Armand Colin.

Modalità d'esame

Colloquio in lingua francese.
Competenza linguistica C2. La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi “Guida dello studente”).

Entretien en français.
Competenza linguistica C2. La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi “Guida dello studente”).