Storia del commercio internazionale (2010/2011)

Codice insegnamento
4S01041
Docente
Maria Luisa Ferrari
Coordinatore
Maria Luisa Ferrari
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 15-gen-2011.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.6  
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare lo studio della storia del commercio internazionale attraverso l’illustrazione e la discussione di temi e problemi cruciali riguardanti i sistemi economici di domanda e di offerta di beni e il funzionamento dei mercati, al fine di sviluppare la capacità di interpretare e valutare mediante appropriati strumenti l’impatto delle scelte economiche sui sistemi commerciali del passato e del presente

Programma

Le relazioni economiche e il commercio internazionale nell’Ottocento e nel Novecento.
Nel corso delle lezioni questi temi saranno analizzati anche nella loro evoluzione di lungo periodo.


Bibliografia:
Per i frequentanti:
• Appunti delle lezioni.
• Inoltre lo studio puntuale dei seguenti testi:
- Lo sviluppo economico moderno. Dalla rivoluzione industriale alla crisi energetica, a cura di P. A. TONINELLI, Venezia, Marsilio, 1997, (Tascabili Marsilio 2006). Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti: Cap. 6. Moneta e credito; cap. 8. Tecnologia e sviluppo economico; cap. 9. Trasporti e comunicazioni; cap. 10. Commercio e mercati.
- Storia economica del Novecento, a cura di S. POLLARD, Bologna, Il Mulino, 2004.
I non frequentanti oltre alla bibliografia indicata, studieranno, a scelta, uno dei seguenti testi:
- Lo sviluppo economico moderno. Dalla rivoluzione industriale alla crisi energetica, a cura di P. A. TONINELLI, Venezia, Marsilio, 1997, (Tascabili Marsilio 2006): cap. 5. L’energia, le risorse, l’ambiente e cap. 12. Il processo di industrializzazione: tipologie e modelli.
- M. FUSARO, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.