Filologia germanica LM (2010/2011)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02556
Docente
Maria Adele Cipolla
Coordinatore
Maria Adele Cipolla
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 15-gen-2011.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula S.11  
venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Il corso suggerisce un approccio agli aspetti basilari del pensiero filologico e la storia della critica sulla ‘tradizione’ germanica. I principali argomenti trattati saranno: definizione di ‘ecdotica’; cenni di storia della critica testuale (lachmannismo, postlachmannismo, filologia dei manufatti); filologia testuale ‘germanica’ dal rinascimento all’era digitale; ‘filologia germanica’ in Italia, Inghilterra e Germania, tra XVIII e XX secolo: interferenze su cultura, società e ideologia.

Programma

- G. M. Anselmi, E. Pasquini, F. Rico, Presentazione, «Ecdotica» 1 (2004), p. 5 http://ecdotica.org/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=42
- L. Castaldi, P. Chiesa, Teoria e storia del Lachmannismo, «Ecdotica» 1 (2004), p. 55.
http://ecdotica.org/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=42
- M.-D. Gleßgen, F. Lebsanft, Alte und neue Philologie. Tubingen, Niemeyer, 1997, pp. 1-14.

- O. E. Haugen, Altnordische philologie: Norwegen und Island, Berlin, de Gruyter, 2007, pp. 13-145, 223-74.

- A.M. Luiselli Fadda, Quale «edizione nel tempo» (Contini) per i documenti e i testi germanici del ventunesimo secolo? in F. Ferrari, M. Bampi (a c. di), Storicità del testo, storicità dell’edizione, Università degli Studi di Trento, Trento, 2009, pp. 11-22.


- C. Urchueguía, «Kritisches Edieren». L’edizione critica in Germania oggi, «Ecdotica» 1 (2004), p. 116.
http://ecdotica.org/index.php?option=content&task=view&id=52&Itemid=116

- A. Zironi, Il testo, il codice, la storia: sinergie ad uso dell’edizione critica, in F. Ferrari, M. Bampi (a c. di), Storicità del testo, storicità dell’edizione, Università degli Studi di Trento, Trento, 2009, pp. 43-58.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale