Linguistica inglese (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00973
Docente
Sara Corrizzato
Coordinatore
Sara Corrizzato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla pragmatica e alla sua importanza nell’ELT (English Language Teaching).

Programma

Il corso chiarirà il valore fondamentale della pragmatica nell’uso della lingua, prendendo in esame le principali teorie relative a tale disciplina. Successivamente si concentrerà sul valore della pragmatica nell’ELT sottolineando come l’apprendimento di nozioni pragmatiche durante lo studio della lingua inglese come EIL sia fondamentale per sviluppare efficaci competenze comunicative.

Bibliografia

Levinson S.C., La Pragmatica, Bologna, Il Mulino, (ed. originale, Levingson S:C:, Pragmatics, Cambridge, Cambridge UP, 1983, trad. e ed. italiana a cura di M. Bertuccelli Papi).
Mey J.L., Pragmatics: an Introduction, Malden (Mass.), Blackwell, 2001, II edizione.
Crandall E., Basturkmen H., “Evaluating pragmatics-focused materials”, ELT Journal, January 2004, 58/1, pp. 38 – 49.
House J., “Communicating il English as a Lingua Franca”, in Foster-Cohen S. (eds. et al.), Chapter in Eurosla, 2002, Yearbook 2, pp. 243 – 261.
House J., “Developing pragmatic competence in English as a lingua franca”, in Knapp K, Meierkord C. (eds.), Lingua Franca Communication, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2002, pp. 245 – 267
House J., “Teaching and Learning Pragmatic Fluency in a Foreign Language: The Case of English as a Lingua Franca”, in Martinez Flor A., Uso Juan E., Fernandez Guerra A. (eds.), Pragmatic Competence and Foreign Language Teaching, Castello, Publications de la Universitat Jaume I, 2003.
Lee Mckay S., Teaching English as an International Language, Oxford, Oxford UP, 2002.
Lee Mckay S., “Toward an appropriate EIL pedagogy: re-examining common ELT assumption”, in International Journal of Applied Linguistics, 2003, 13, 1, pp. 1 – 22.
Vellenga H., “Learning Pragmatics from ESL & EFL Textbooks: How Likely?”, TESL – EJ, September 2004, 8, 2, pp. 1 – 18.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente in lingua inglese e italiana.
Eventuali approfondimenti personali verranno concordati durante il corso.