Principi di marketing internazionale (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02443
Crediti
9
Coordinatore
Vania Vigolo
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 6 I semestre Vania Vigolo
Modulo 2 3 I semestre Nicola Cobelli

Orario lezioni

I semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Modulo 1 mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4 dal 4-ott-2010  al 13-nov-2010
Modulo 1 giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.6 dal 4-ott-2010  al 13-nov-2010
Modulo 1 venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4 dal 4-ott-2010  al 13-nov-2010
Modulo 2 mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4 dal 17-nov-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.6 dal 17-nov-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4 dal 17-nov-2010  al 15-gen-2011

Obiettivi formativi

Familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse nell’ambito del commercio internazionale, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori

Programma

IL PROCESSO DI MARKETING
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- La pianificazione di marketing
- L’ambiente di marketing
- Etica, responsabilità sociale e marketing

CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI E INDIVIDUARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Il comportamento del consumatore
- I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione, identificazione del target e posizionamento
- Opportunità di marketing nel mercato globale

SODDISFARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti
- Caratteristiche dei servizi e implicazioni in un’ottica di marketing
- La gestione dei processi di branding
- La determinazione del prezzo
- La scelta e la gestione dei canali di marketing
- Comunicazione integrata di marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Vendita personale e sales management
- Il marketing online

BIBLIOGRAFIA
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, SECONDA EDIZIONE, McGraw-Hill, Milano, 2010, capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 16, 19, 20, 21, 22.
Gli studenti frequentanti dovranno integrare il libro di testo con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione sulla pagina web del corso, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Gli studenti non frequentanti, oltre ai capitoli sopra indicati, dovranno studiare anche il capitolo 4.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.