Fondamenti di management [Tur] (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02442
Crediti
9
Coordinatore
Francesca Simeoni
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 6 II semestre Francesca Simeoni
Modulo 2 3 II semestre Antonella Toffali

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.
Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

Programma

CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
- Rilevanza del turismo nel sistema economico
- I concetti di filiera e settore nel turismo
- Il prodotto turistico

LE IMPRESE NEL TURISMO
- Esiste l’impresa turistica?
- Le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, attrattive …
- Il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- La disintermediazione e il turismo on line

POLITICHE DI SVILUPPO TURISTICO
- Integrazione verticale e orizzontale
- Differenziazione e leadership di costo
- Il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Libri di testo  pdfpdf (it, 154 KB, 16/02/11)