Fondamenti di management [CInt M-Z] (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02442
Docente
Fabio Cassia
Coordinatore
Fabio Cassia
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle finalità, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.

Programma

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo internazionale
– Le possibili vie dello sviluppo
– Lo sviluppo internazionale
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
- La globalizzazione dei mercati
- L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
- L’impresa e le strategie internazionali

BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti:

– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6 e paragrafo 9.2.4.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, capitoli 1-2-3-4-5-6-7.
– Tutto il materiale pubblicato sulla pagina web del corso, gli appunti delle lezioni e gli interventi dei testimoni privilegiati.

Studenti non frequentanti:

– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6-9-10.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, capitoli 1-2-3-4-5-6-7.
– Il materiale e le letture (con indicazione "anche per studenti non frequentanti") che saranno pubblicati sulla pagina web del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 62.65% 23 3
Respinti 20.48%
Assenti 15.26%
Ritirati 1.60%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
10.2% 8.3% 6.4% 7.6% 10.2% 7.6% 10.8% 8.3% 7.0% 5.7% 7.0% 0.0% 5.1% 5.1%

Valori relativi all'AA 2010/2011 calcolati su un totale di 249 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.