Linguistica inglese LM (2009/2010)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02903
Docente
Marta Degani
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira ad illustrare la natura concettuale del linguaggio umano fornendo un solido apparato teorico e metodologico.
Il corso si propone altresì di offrire gli strumenti di analisi per condurre una ricerca secondo la prospettiva della linguistica cognitiva.

Programma

Il corso prevede un’attenta disamina e una lettura critica di alcuni temi che precipuamente caratterizzano l’approccio linguistico cognitivista allo studio della lingua. Particolare attenzione verrà posta sui seguenti argomenti:

- Conceptual structure: embodiment as a basic principle
- Categorization and prototype theory
- Semantic frames (idealized cognitive models)
- Conceptual metaphor and metonymy
- Conceptual blending

Nota: il corso si svolgerà integralmente in inglese.


BIBLIOGRAFIA
Testi introduttivi (da selezionare)
Croft, William and Alan Cruse. 2004. Cognitive Linguistics. Cambridge: CUP.
Dirven, René and Marjolijn Verspoor. 2004. Cognitive Explorations of Language and Linguistics. Amsterdam, Philadelphia: Benjamins.
Langacker, Ronald W. 2008. Cognitive Grammar. A Basic Introduction. Oxford: OUP.
Ungerer, Friedrich and Hans-Jörg Schmid. 2006. An Introduction to Cognitive Linguistics. 2nd ed. Harlow: Longman.

Volumi e articoli di base
Coulson, Seana, Todd Oakley. 2003. Metonymy and conceptual blending. In Metonymy and Pragmatic Inferencing. Panther, Klaus-Uwe, Linda L. Thornburg (eds.). Amsterdam, Philadelphia: Benjamins. 51-79.
Dirven, René, Ralf Pörings (eds.). 2003. Metaphor and Metonymy in Comparison and Contrast. Berlin, New York: De Gruyter.
Lakoff, George. 1990. Women, Fire and Dangerous Things. What Categories Reveal about the Mind. Chicago. Chicago U.P.
Lakoff, George and Mark Johnson. 2003. Metaphors We Live by. Chicago: University of Chicago Press.
Fauconnier, Gilles, Mark Turner. 2002. The Way We Think: Conceptual Blending and the Mind’s Hidden Complexities. New York: Basic Books.
Fillmore, Charles J. 1982. Frame semantics. In Linguistics in the morning calm. The Linguistic Society of Korea (ed.). Seoul: Hanshin. 111-37.
Fillmore, Charles J. 1985. Frames and the semantics of understanding. Quaderni di semantica 6, 222-54.
Johnson, Mark. 1990. The Body in the Mind: The Bodily Basis of Meaning, Imagination, and Reason. Chicago: Chicago University Press.
Rosch, Eleanor. 1978. Principles of Categorization. In Cognition and Categorization. Rosch, Eleanor, Barbara B. Lloyd (eds.). Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum. 27-48.


Indicazioni bibliografiche più specifiche verranno fornite all’inizio del corso.


Avvertenza
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente.

Modalità d'esame

Esame orale e presentazione/stesura di una tesina, da redarre secondo le modalità che verranno illustrate durante il corso.


COMPETENZA LINGUISTICA
Non richiesta.

Condividi