Fondamenti di management [CInt A-L] (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02442
Docente
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  
giovedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle finalità, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.

Programma

L’IMPRESA E IL SUO AMBIENTE
– L’impresa come sistema
– L’ambiente competitivo
– Le finalità dell’impresa
– Imprenditorialità e managerialità
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa

LA GESTIONE STRATEGICA
– La pianificazione strategica
– Le strategie complessive di crescita e aspetti di progettazione organizzativa
– Le strategie competitive

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e outsourcing
– Il problema degli investimenti immateriali

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
– Le strategie di internazionalizzazione: letture teoriche e percorsi di sviluppo
– La scelta dei mercati geografici
– Modalità di internazionalizzazione
– Strategie di internazionalizzazione di alcune specifiche attività aziendali

BIBLIOGRAFIA
Studenti frequentanti
– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6 e paragrafo 9.2.4.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8.
– Tutto il materiale pubblicato sulla pagina web del corso, gli appunti delle lezioni e gli interventi dei testimoni privilegiati.

Studenti non frequentanti
– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6-9-10.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, tutto.
– Il seguente materiale che sarà pubblicato sulla pagina web del corso:
1) Letture sui problemi di confronto operativo
2) Esercizi sui problemi di confronto operativo
3) Esercizi sulla valutazione della convenienza degli investimenti industriali
4) Il punto di pareggio, la leva operativa e la leva finanziaria.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Materiale didattico

Documenti