Lingua inglese II [Tur] (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00850
Docente
Anna Zanfei
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.8  
mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso è una introduzione all'analisi multimodale applicata alla pubblicità turistica in lingua inglese. Esemplificazioni testuali comprendono brochures e pagine web in lingua inglese che illustrano l'uso di risorse semiotiche multimodali come strategia di branding.

Programma

Differenziazione tra il concetto di semiotic modes e il concetto di semiotic modalities
Definizione di risorse semiotiche multimodali
Coesione multimodale
Definizione di identità multimodali
La rappresentazione dell'attore sociale
Il significato della tipografia
Discorso globale e tourism practice

Bibliografia:
David Machin, Intruduction to multimodal analysis, Oxford University Press,
Caldas-Coulthard, Carmen Rosa. Body branded: Multimodal identities in tourism advertising. Journal of Language & Politics, 2008, Vol. 7 Issue 3, pp. 451-470

Modalità d'esame

L'esame si svolge in Inglese in forma orale.
Competenza linguistica richiesta: Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa). La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o altri enti accreditati ( vedi " Guida dello studente" )