Economia delle aziende turistiche e culturali (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01039
Crediti
6
Coordinatore
Antonella Toffali
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE I semestre Matteo Pellizzari
Modulo 2 3 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE I semestre Antonella Toffali

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo 1
-------
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla gestione di imprese ricettive, agenzie di viaggi, tour operator, imprese di crociere e di trasporto aereo, ferroviario e su strada.
Vengono esaminati alcuni strumenti manageriali e di controllo delle performance.


Modulo: Modulo 2
-------
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla gestione di imprese ricettive, agenzie di viaggi, tour operator, imprese di crociere e di trasporto aereo, ferroviario e su strada.
Vengono esaminati alcuni strumenti manageriali e di controllo delle performance.

Programma

Modulo: Modulo 1
-------
- Imprese alberghiere: organizzazione, funzioni principali, attività di supporto, prodotti/servizi di nicchia, integrazione con altri settori
- Imprese extra-alberghiere: villaggi turistici, bed & breakfast, agriturismi
- Imprese crocieristiche: cenni
- Agenzie di viaggio: definizione, struttura ed organizzazione delle agenzie (front e back office), la vendita del prodotto turistico, i network, i regimi di vendita
- Tour operator: definizione, cenni sulle caratteristiche del prodotto turistico, struttura ed organigramma, il processo di produzione del pacchetto turistico, i canali distributivi, la classificazione dei tour operator, il catalogo, il contratto di viaggio, le relazioni fra To e la distribuzione, i fenomeni di integrazione verticale e orizzontale, la segmentazione della domanda.
- Vettori: classificazione dei vettori, il sistema aeroportuale, struttura ed organizzazione di un vettore aereo, il mercato, le classi di prenotazione e di servizio, cenni sul sistema tariffario, il biglietto aereo, il BSP, il commission cut, i programmi di fidelizzazione, i GDS, i canali distributivi.
- Attività di incoming: la destinazione, la concorrenza, le tipologie di cliente, attività promozionali del territorio, rapporti con enti ed istituzioni pubbliche.
- Attrazioni turistiche e musei: struttura, organizzazione, tipologie di prodotto/servizio offerto


BIBLIOGRAFIA
Sono previste schede di approfondimento, contenenti le argomentazioni delle singole tematiche trattate durante il corso, che verranno comunicate agli studenti all’avvio delle lezioni e pubblicate sulla pagina web del corso.


Modulo: Modulo 2
-------
-- Imprese alberghiere: organizzazione, funzioni principali, attività di supporto, prodotti/servizi di nicchia, integrazione con altri settori
- Imprese extra-alberghiere: villaggi turistici, bed & breakfast, agriturismi
- Imprese crocieristiche: cenni
- Agenzie di viaggio: definizione, struttura ed organizzazione delle agenzie (front e back office), la vendita del prodotto turistico, i network, i regimi di vendita
- Tour operator: definizione, cenni sulle caratteristiche del prodotto turistico, struttura ed organigramma, il processo di produzione del pacchetto turistico, i canali distributivi, la classificazione dei tour operator, il catalogo, il contratto di viaggio, le relazioni fra To e la distribuzione, i fenomeni di integrazione verticale e orizzontale, la segmentazione della domanda.
- Vettori: classificazione dei vettori, il sistema aeroportuale, struttura ed organizzazione di un vettore aereo, il mercato, le classi di prenotazione e di servizio, cenni sul sistema tariffario, il biglietto aereo, il BSP, il commission cut, i programmi di fidelizzazione, i GDS, i canali distributivi.
- Attività di incoming: la destinazione, la concorrenza, le tipologie di cliente, attività promozionali del territorio, rapporti con enti ed istituzioni pubbliche.
- Attrazioni turistiche e musei: struttura, organizzazione, tipologie di prodotto/servizio offerto


BIBLIOGRAFIA
Sono previste schede di approfondimento, contenenti le argomentazioni delle singole tematiche trattate durante il corso, che verranno comunicate agli studenti all’avvio delle lezioni e pubblicate sulla pagina web del corso.

Modalità d'esame

Modulo: Modulo 1
-------
-


Modulo: Modulo 2
-------
-

Condividi