German Literature I (2008/2009)

Course code
4S00836
Name of lecturer
Massimo Salgaro
Number of ECTS credits allocated
9
Other available courses
Academic sector
L-LIN/13 - GERMAN LITERATURE
Language of instruction
Italian
Period
II semestre dal Mar 2, 2009 al May 30, 2009.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.6  
Thursday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.6  
Friday 8:30 AM - 10:00 AM lesson Lecture Hall T.8  

Learning outcomes

The course intends to offer a panoramic view of German literature in the twentieth-century through the reading and the analysis of representative texts

Syllabus

Dalla seconda metà del Settecento, quando il termine “Versuch” divenne centrale nelle scienze naturali, l’esperimento scientifico entrò in letteratura, ad esempio nell’opera di Goethe e di Novalis. Le rappresentazioni della prassi scientifica sono diffuse nella produzione letteraria del romanticismo e del realismo, tuttavia fu soprattutto nel xx secolo che l’esperimento scientifico ebbe nette ricadute epistemologiche sulla narrativa, sulla lirica, sulla drammaturgia e sulla saggistica in lingua tedesca. In quel periodo l’interfacing epistemologico fra esperimento e letteratura rese la produzione letteraria una sorta di laboratorio scientifico trasformando la letteratura in letteratura “sperimentale”.

Bibliografia:
Estratti da:
Robert Musil, Saggi e lettere, Einaudi, 1995.
Durs Grünbein, Della neve ovvero Cartesio in Germania, Einaudi 2005.
Oswald Wiener, Saggi sulla letteratura, Fiorini, 2008.
Manuale: A. Reininger, Profilo storico della letteratura tedesca, Torino, Rosenberg & Sellier.

Assessment methods and criteria

oral exam

Teaching aids

Documents

Statistics about transparency requirements (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistics
Outcomes Exams Outcomes Percentages Average Standard Deviation
Positive 59.45% 28 2
Rejected 2.70%
Absent 27.02%
Ritirati 10.81%
Canceled --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 4.5% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 9.0% 13.6% 18.1% 4.5% 13.6% 13.6% 22.7%

Data from AA 2008/2009 based on 37 students. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.