Fondamenti di management [Tur] (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02442
Crediti
9
Coordinatore
Francesca Simeoni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 6 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE I semestre Francesca Simeoni
Modulo 2 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE I semestre Vania Vigolo

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.
Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

Programma

CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
- Rilevanza del turismo nel sistema economico
- I concetti di filiera e settore nel turismo
- Il prodotto turistico

LE IMPRESE NEL TURISMO
- Esiste l’impresa turistica?
- Le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, attrattive …
- Il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- La disintermediazione e il turismo on line

POLITICHE DI SVILUPPO TURISTICO
- Integrazione verticale e orizzontale
- Differenziazione e leadership di costo
- Il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica

BIBLIOGRAFIA

- Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
- Sangalli F., Le organizzazioni del sistema turistico, Apogeo, Milano, 2007, escluso il capitolo 3
- Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.