Principles of management [Tur] (2008/2009)

Course code
4S02442
Credits
9
Coordinator
Francesca Simeoni
Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
Modulo 1 6 SECS-P/08-MANAGEMENT I semestre Francesca Simeoni
Modulo 2 3 SECS-P/08-MANAGEMENT I semestre Vania Vigolo

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logic, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain competitive advantage.
To present a managerial framework of the tourism phenomenon according to the main actors’ perspectives.

Syllabus

CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
- Rilevanza del turismo nel sistema economico
- I concetti di filiera e settore nel turismo
- Il prodotto turistico

LE IMPRESE NEL TURISMO
- Esiste l’impresa turistica?
- Le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, attrattive …
- Il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- La disintermediazione e il turismo on line

POLITICHE DI SVILUPPO TURISTICO
- Integrazione verticale e orizzontale
- Differenziazione e leadership di costo
- Il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica

BIBLIOGRAFIA

- Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
- Sangalli F., Le organizzazioni del sistema turistico, Apogeo, Milano, 2007, escluso il capitolo 3.
Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.