Fondamenti di management [CInt pari] (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02442
Docente
Francesca Simeoni
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 2-mar-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4  
mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.

Programma

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo internazionale
– Le possibili vie dello sviluppo
– Lo sviluppo internazionale
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
- La globalizzazione dei mercati
- L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
- L’impresa e le strategie internazionali

BIBLIOGRAFIA
- Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, limitatamente ai capitoli 1,2,3.
- Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.