Principles of management [CInt pari] (2008/2009)

Course code
4S02442
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
9
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Period
II semestre dal Mar 2, 2009 al May 30, 2009.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall 2.4  
Tuesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall 2.4  
Wednesday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logics, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain a competitive advantage in international competitive environment.

Syllabus

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo internazionale
– Le possibili vie dello sviluppo
– Lo sviluppo internazionale
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
- La globalizzazione dei mercati
- L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
- L’impresa e le strategie internazionali

BIBLIOGRAFIA
- Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, limitatamente ai capitoli 1,2,3.
- Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.