Lingua spagnola I [Tur] (2008/2009)

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezioni 5 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I semestre Rosa Maria Rodriguez Abella
Competenza linguistica B1 4 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I semestre Rosa Maria Rodriguez Abella

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Introduzione al sistema linguistico spagnolo


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
B1 Threshold

Sa comprendere i punti principali di un discorso espresso in modo chiaro e standard su argomenti relativi a lavoro, scuola, tempo libero, ecc. E’ in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare durante un viaggio all’estero. Sa produrre un discorso semplice ma organizzato su temi gli sono familiari o di interesse personale. Sa descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e anche fornire essenziali spiegazioni e motivi relativi a opinioni e progetti.

Programma

Modulo: Lezioni
-------
Il corso si propone di analizzare i principali meccanismi di funzionamento dello spagnolo attuale, con particolare attenzione all’ambito turistico-commerciale. La struttura grammaticale, presentata tramite testi autentici, sarà analizzata principalmente a partire dalla parola e dalla frase come unità di base, secondo una prospettiva che privilegia gli aspetti contrastivi.

Bibliografia
- Gomez Torrego, L., Análisis sintáctico. Teoría y práctica, Madrid, SM, 2004.
- Lodares, J. R., El porvenir del español, Madrid, Taurus, 2005.


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
-

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
L’esame consiste in una prova orale su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso. Per i frequentanti (70% di presenze) è prevista una prova finale scritta.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 2 (come stabilito dall’ALTE, Association of Language Testers in Europe ) corrispondente al livello B1 della griglia adottata nel sistema scolastico italiano (competenza linguistica intermedia /Threshold User).
Il riconoscimento del livello di competenza avviene in sede d’esame sulla base delle attestazioni rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o dall’Instituto Cervantes (Certificado Inicial de Español - CIE).


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
-