Letteratura spagnola III (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezioni 4 L-LIN/05-LETTERATURA SPAGNOLA I semestre Paola Ambrosi
Esercitazioni 2 L-LIN/05-LETTERATURA SPAGNOLA I semestre Paola Ambrosi

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Il corso si propone di approfondire aspetti significativi della letteratura e della cultura spagnola del secolo XVII attraverso la lettura e l’analisi critica di testi di teatro, di poesia e di narrativa breve. Una parte del corso sarà destinata ad esercitazioni sui testi in programma.


Modulo: Esercitazioni
-------
Analisi del testo letterario ed esercitazioni scritte

Programma

Modulo: Lezioni
-------
a) Testi:
- LOPE DE VEGA, El perro del hortelano, Madrid, Cátedra.
- TIRSO DE MOLINA (¿), El burlador de Sevilla, Madrid, Cátedra.
- CALDERÓN DE LA BARCA, La vida es sueño, Madrid, Cátedra.
- MIGUEL DE CARVANTES, Novelas ejemplares (“La gitanilla” e un’altra a scelta).
- LOPE DE VEGA, Novelas a Marcia Leonarda, ed. J. Barella, Madrid, Jucar, 2004; Novelle per Marzia Leonarda, ed. M.G.Profeti, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2006 (“La más prudente venganza” e un’altra a scelta).
- Una selezione di testi poetici (10) di vari autori sarà indicata e data in fotocopia a lezione.

Le introduzioni delle edizioni indicate, consultabili anche presso la Biblioteca Frinzi e del Dipartimento di Romanistica, costituiscono parte integrante del programma. Per quanto riguarda i testi poetici da commentare gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di quelli compresi nei testi di lettura e nei saggi critici indicati nel programma.

b) Letture obbligatorie
- E. EGIDO, “Fronteras de la poesía en el Barroco”, in F. RICO (ed.) Historia y crítica…, 3.1. Siglo de Oro: Barroco, Primer suplemento, pp.364-370.
- “Floresta de sonetos gongorinos”, in F. RICO, cit, pp.235-248.
- J.Olivares, “El sueño en la poesía amorosa de Quevedo”, in F. RICO, cit, pp.338-344.
- C. SAMONÀ, Ippogrifo violento Firenze, la Nuova Italia, 1998. (Prima parte)
- MARIO SOCRATE, Il riso maggiore di Cervantes. Le opere e i tempi, Firenze, la Nuova Italia, 1998: pp.129-45 e 148-151.

Bibliografia critica consigliata:
- M. G. PROFETI, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La casa Uscher, 1994.
- B. BENASSAR, La España de los Austrias (1516-1700), Barcelona, Crítica, 2001.
- J.H. ELLIOT, La Spagna imperiale, Bologna, il Mulino, 2006.
- H.RAWLINGS, L’Inquisizione spagnola, Il Mulino, 2006.

Manuali consigliati:
- F. B. PEDRAZA JIMÉNEZ – M. RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002. pp.114-161.
- M. G. PROFETI (ed.), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Barocco, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
- F. RICO ed. Historia y crítica de la literatura española, vol. III, e 3.1. Siglo de Oro: Barroco, Primer suplemento, Barcelona, Crítica (in particolare le parti curate da Egido, Micó, Olivares, Blecua).


Modulo: Esercitazioni
-------
Analisi del testo letterario ed esercitazioni scritte

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
Sono previste una prova in itinere per gli studenti frequentanti e una verifica finale di lettura e traduzione dei testi in programma. L’esame orale e scritto si svolge in lingua spagnola. Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti


Modulo: Esercitazioni
-------
-

Condividi