Economia delle aziende a vocazione internazionale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01044
Docente
Lucia Nazzaro
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 12-gen-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di approfondire le tematiche relative alla gestione delle imprese nel percorso di crescita internazionale. La complessità dei processi di sviluppo viene affrontata prendendo in esame le opzioni strategiche più opportune a seconda degli obiettivi e dei vincoli dettati dai diversi sistema-Paese.
Viene inoltre affrontato il problema del confronto competitivo con realtà economiche ed imprenditoriali emergenti appartenenti ad altri Paesi, anche attraverso lo studio e la discussione di specifici casi di imprese e/o di sistemi economici esteri.
Verranno organizzati momento di incontro con testimoni privilegiati delle diverse realtà economiche (imprese, associazioni di categoria, enti di promozione).

Programma

Sviluppo dei processi di internazionalizzazione
- Imprese italiane ed innovazione: sfida per la competitività internazionale del Made in Italy
- Reti di imprese e sistema Paese
- Applicazione del business plan a progetti di internazionalizzazione
- Segmentazione del mercato internazionale
- Implicazioni culturali dei mercati
- Fattori di successo in un negoziato interculturale
- Standardizzazione e adattamento del prodotto
- Variabili legate alle risorse finanziarie
- Strumenti di finanza straordinaria per i rinnovamenti strutturali
- Investimenti diretti nei Paesi esteri
- Accordi di collaborazione
- Joint venture
- Sviluppo economico cinese: minaccia ed opportunità
- L’India e la ricerca di nuovi vantaggi competitivi
- Gli accordi economici ed il mercato comune Euromediterraneo

Materiale di studio:

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, capp. 6,7,8,9
Mahajan V., Banga K., Il mercato che cerchi. La soluzione 86%, Egea, Milano, 2006
Dispensa Letture per il corso di Economia delle aziende a vocazione internazionale:
• Nazzaro L., “Il caso Marly’s Confezioni S.p.A.”, Il cambio di governance per la continuità dell’impresa, Quaderno n° 34, http://www.univirtual.it/ssis/editoriale.htm
• Randone P.A., “Il business plan”, in La crescita internazionale per le PMI, Mariotti S., Mulinelli M., a cura di, Il Sole 24 ORE, Milano, 2003

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.

Condividi