Letteratura spagnola I [A - K Commercio Internazionale] (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00853
Docente
Andrea Zinato
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura della Spagna contemporanea.

Programma

“Dal modernismo al postmoderno”
Il corso verterà sulla cultura e sulla letteratura spagnola dal Novecento all’epoca attuale. Verranno analizzati i principali movimenti letterari del periodo, approfondendo il contesto storico, sociale e culturale, privilegiando il legame tra informazione storico-culturale e lettura analitica del testo letterario.

Bibliografia
- FAUSTA ANTONUCCI, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, Edizioni ETS, 2004.
- ANNA BOSCO, Da Franco a Zapatero. La Spagna dalla periferia al cuore dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2005.
- ALMUDENA GRANDES, Estaciones de paso, Barcelona, Tusquets Editores, 2005 (trad. italiana, ALMUDENA GRANDES, Il ragazzo che apriva la fila, Parma, Guanda, 2007).
- CARMEN MARTÍN GAITE, “La oficina” da Cuentos completos, Madrid, Alianza Editorial, 1998, pp.19-36.

Bibliografia facoltativa
AA.VV., L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp.531-639; Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal Modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, pp.193-279.
Ambedue i manuali sono disponibili nella Biblioteca del Dipartimento di Romanistica.

Letture di approfondimento
Nel corso delle lezioni e/o su richiesta degli studenti verrano indicati percorsi di approfondimento relativi agli argomenti trattati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale in italiano e prevede anche una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione). Lo svolgimento facoltativo dell’intero esame in lingua spagnola è titolo di merito nella valutazione complessiva. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante la parte generale. Il programma indicato vale anche per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare il docente.
N.B.: Non verranno date via posta elettronica informazioni sul programma, sulle lezioni svolte in classe, sulle modalità d’esame e sulle date degli appelli.

Condividi