Letteratura dei paesi di lingua inglese - Modulo 1 (2007/2008)

Corso disattivato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione generale ai principali temi e questioni teoriche che pertengono alla disciplina in un percorso di lettura e analisi critica di testi significativi della letteratura coloniale e postcoloniale.

Programma

Dopo un’introduzione storico-teorica alla disciplina verrà affrontata, nel più vasto affresco diacronico e pur facendo riferimento a un ampio spettro di testi significativi, la lettura critica di quattro romanzi esemplificativi nel percorso evolutivo dalla letteratura coloniale a quella postcoloniale.
Il corso andrà poi ad indagare caratteristiche e specificità del genere breve nell’area australiana attraverso la lettura e l’interpretazione di racconti ritenuti fra i più significativi con particolare, ma non esclusiva, attenzione all’approccio femminile.

MODULO 1 CFU 3: ore 24 (S. Zinato)
Introduzione storico-critica alla disciplina: temi, problemi, testi esemplificativi.

Testi
- D. Defoe, Robinson Crusoe (1729)
- G. Orwell, Burmese Days (1934)
- a scelta tra:
S. Selvon, Moses Ascending(1975) o J.M. Coetzee, Foe (1984)

Opere critiche
- E. Said, “Introduction” a Orientalism (1978)
- B.Ashcroft, G. Griffiths, H.Tiffin (eds.), The Post-Colonial Studies Reader, Routlege, 1995: “Postcolonial Literatures and Counterdiscourse” (H.Tiffin), “The Myth of Authenticity” (H.Tiffin), “Columbus and the Cannibals” (P. Hulme) e “The Muse of History” (D. Walcott).
Come sussidio bibliografico di riferimento generale gli studenti possono utilmente consultare B.Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin (eds.), Key Concepts in Post-Colonial Studies, Routledge, 1998.

Indicazioni bibliografiche sui singoli romanzi in programma verranno fornite a inizio semestre.

Modalità d'esame

AVVERTENZE
Si raccomanda di frequentare il corso dopo aver superato almeno Lingua inglese 1.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a consultare le docenti prima di accingersi alla preparazione dell’esame.

MODALITA’ D’ESAME
Esame orale

Condividi