Letteratura inglese II (LS) - Modulo 2 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00946
Docente
Carla Sassi
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esplorare alcune forme della letteratura inglese del ventesimo secolo partendo dalle sue espressioni moderniste per poi svilupparsi negli sperimentalismi esacerbati del postmodernismo. Saranno esaminate questioni di tipo ideologico, metodologico e filosofico sullo sfondo di rapide evoluzioni formali e di "gender".

Programma

Il corso si strutturerà in due moduli: Il modulo 1 si concentrerà sul romanzo a partire dagli anni cinquanta, per poi sfociare in forme di scrittura più sperimentale, tipiche del postmoderno. Scopo del modulo 2 è, da una parte, introdurre gli studenti alle più recenti teorie femministe, dall'altra ricostruire la complessità del movimento artistico-culturale del modernismo mettendo in discussione i modelli convenzionali di lettura dei movimenti d’avanguardia del Novecento e proponendo un paradigma revisionista del modernismo.

MODULO 2 (CFU 3: 18 ore, C. Sassi)
Modernismo e femminismo.

Testi

Virginia Woolf, To the Lighthouse, qualsiasi edizione
Virginia Woolf, A Room of One’s Own, qualsiasi edizione
Catherine Carswell, The Camomile, qualsiasi edizione
DH Lawrence, The Rainbow, qualsiasi edizione
Katherine Mansfield, The Garden Party and Other Stories, qualsiasi edizione

Testi critici

R. Braidotti, Nomadic Subjects: Embodiment and Sexual Difference in Contemporary Feminist Theory, Columbia University Press.
Judith Butler, Gender Trouble, London, Routledge.
Marina Camboni (ed.) Networking Women: Subjects, Places, Links, Europe-America. Towards a Re-writing of Cultural History, 1890-1939, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2004 (una scelta di saggi sarà precisata all’inizio delle lezioni).
V. Kolocotroni (ed.), Modernism: An Anthology of Sources and Documents, Edinburgh: Edinburgh UP.

Modalità d'esame

Esame orale.