Lineamenti di diritto commerciale e della concorrenza (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00917
Docente
Massimo Bianca
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto l’insegnamento del lessico giuridico, delle nozioni di base del diritto civile, nella misura necessaria ad un corretto inquadramento dei vari istituti, e dei fondamenti dell’impresa individuale e collettiva, cui, assieme al diritto della concorrenza, viene dedicata prevalente attenzione. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze giuridiche indispensabili per l'inserimento in strutture amministrative ed imprenditoriali, non solo turistiche. Durante le lezioni, necessariamente articolate in più sezioni, verrà prestata particolare attenzione alla lettura ed alla illustrazione delle norme del Codice Civile e delle leggi commerciali, nonché all’apprendimento delle logiche e dei meccanismi di interpretazione delle norme.

Programma

Parte 1
- La nozione di diritto: la norma giuridica. Le fonti del diritto e l’interpretazione della legge
- Le fonti dell’obbligazione. L’adempimento e l’inadempimento
- Il contratto: elementi e conclusione
- Validità e invalidità. Efficacia e inefficacia del contratto. Effetti del contratto
- Risoluzione del contratto.

Parte 2
- Il concetto di imprenditore. Il piccolo imprenditore. Imprenditore agricolo e commerciale
- L’azienda
- Il concetto di società. La classificazione dei tipi sociali: società di persone e di capitali, con e senza personalità giuridica
- La società semplice: amministrazione e rapporti con i terzi
- La società semplice: rapporti tra soci
- La società in nome collettivo
- La società in accomandita semplice
- La società per azioni. Nozione. Costituzione.
- La struttura finanziaria della società per azioni: azioni e strumenti finanziari
- Gli organi sociali: assemblea, amministratori, collegio sindacale
- La revisione contabile
- I modelli alternativi di corporate governance: sistema dualistico, sistema monistico
- Il bilancio: redazione, approvazione, utili, dividendo
- Le modificazioni dell’atto costitutivo
- Lo scioglimento della società per azioni
- La società a responsabilità limitata
- La società in accomandita per azioni
- Le società cooperative
- I segni distintivi dell’attività di impresa
- La tutela della concorrenza tra imprenditori
- La disciplina dell’attività pubblicitaria

Bibliografia

Per la Parte 1:
- F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, Padova, CEDAM, 2002 o edizioni successive: capp.I (par.1,2,3,4), II (par.1,2,3), IX (tutto), X (par.1,2,3), XI (tutto), XII (tutto), XIII (par.1,2), XV (par.1,2), XVI (par.1,2,3)

Per la Parte 2, uno dei due manuali dappresso indicati:
- G. Auletta – N. Salanitro, Diritto commerciale, XV edizione, Milano, Giuffrè, 2006, ppgg. 3 – 27, 32 – 58, 68 – 236, 270 – 290, 296 – 305, 309 – 332, 605 – 610.
oppure, in alternativa
- A. Graziani, G. Minervini, U .Belviso, Manuale di diritto commerciale, Padova, CEDAM, 2004 o edizioni successive: introduzione, Parte prima (capp. I, II, III), Parte seconda (capp. I, II, III, IV, VI ), Parte terza (capp. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI)

Avvertenze
La preparazione dell’esame presuppone un accurato studio delle norme del Codice Civile e delle leggi speciali di volta in volta richiamate nel testo. Si consiglia a tal fine l’utilizzo di un codice contenente anche le leggi complementari nell’ultima edizione disponibile (edizione 2006).

Modalità d'esame

Esame orale.

Condividi