Storia della lingua inglese (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00897
Docenti
Roberto Cagliero, Maria Ivana Lorenzetti
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula S.10  
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.7  
giovedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente strumenti di riflessione teorica sui microlinguaggi e sulle forme colloquiali dell’inglese.

Programma

A partire dalla collocazione semantica e culturale dei microlinguaggi nei dizionari specialistici e in quelli generali, il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per valutare e definire tale fenomeno sotto il profilo linguistico.
Pre-requisito: capacità traduttiva di tutti i saggi in lingua inglese che fanno parte del programma.

Bibliografia

Testi di base
L. Andersson, P. Trudgill, Bad Language, Oxford, Basil Blackwell 1990
E.L. Battistella, Bad Language. Are Some Words Better Than Others? Oxford, Oxford UP 2004
J. Coleman, A History of Cant and Slang Dictionaries, Oxford, Oxford UP 2004
H. Collis e J. Kohl, 101 American Customs. Understanding American Language and Culture Through Common Practices, Lincolnwood, Passport Books 2000
C.Eble, “Slang” in E. Finegan and J.R. Rickford, Language in the USA. Themes for the Twenty-first Century, Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 375-86
J. Green, Slang Down the Ages, London, Kyle Cathie 1993
J. Kacirk, Informal English, New York, Touchstone 2005

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Testi di riferimento
R. Cagliero, C. Spallino, Dizionario di slang americano, Milano, Mondadori 2005
R.T. Lakoff, The Language War, Berkeley, University of California Press 2000
J. E. Lighter (ed.), Random House Historical Dictionary of American Slang, New York, Random House, 1994 (vol. 1) e 1997 (vol.2)

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale.

Materiale didattico

Documenti