Business management [Management Turistico] (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00124
Name of lecturer
Federico Testa
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo, in particolare per una località turistica.



Syllabus

Che cos’è un’impresa
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità
I modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali
La gestione strategica
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– La via della differenziazione competitiva
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese
L’organizzazione dell’impresa e le risorse umane
– Il divenire dei modelli organizzativi
– Il ruolo delle persone: creatività e motivazione
– Sul significato di qualità nell’economia d’impresa: cenni sulla qualità nei servizi

Bibliografia

Verrà indicata all’inizio del corso.

Assessment methods and criteria

Si avvertono gli studenti interessati che l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. Tale prova si terrà in un momento successivo, che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.

Teaching aids

Documents

Share